Sagre estive 2019: ecco quelle dove pagare saltando la coda
Tra gli eventi più apprezzati perché mescolano tradizione e buon cibo, le sagre in Italia sono numerose: ecco una selezione di quelle dove si paga saltando la coda
Pubblicato:
Sagre estive senza code interminabili per pagare: Sagra della granita siciliana, Pedara (Catania)
La granita siciliana è un vero must della gastronomia, famosa in tutto il mondo non poteva mancare una sagra dedicata. Consumata soprattutto a colazione, accompagnata dalla tipica brioscia con il tuppu, può essere preparata in base a gusti differenti. Limone, caffè, mandorla, pistacchio: a ciascuno la propria granita siciliana. A Pedara, in provincia di Catania, nel weekend 1-2 giugno 2019 si tiene la sagra interamente dedicata a questo dolce freddo. Due giorni di stand, appuntamenti, artigianato e musica a due passi dall’Etna per iniziare il mese e l’estate con dolcezza.
Sagre estive senza code interminabili per pagare: Incanto del Trono, Grazzano Visconti (Piacenza)
Conclusasi l’ ultima stagione della serie HBO “Il trono di spade”, a Grazzano Visconti, frazione di Vigolzone, comune in provincia di Piacenza, sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà Incanto del Trono: un appuntamento ricco di artisti e spettacoli a tema, per ricreare alcune scene della celebre serie televisiva. A coronare il tutto ci penseranno la sfilata di lupi, un omaggio alla combattiva casata degli Stark, e i sosia di alcuni dei più amati e temuti protagonisti: Jon Snow, Tyrion e Cersei Lannister.
Sagre estive senza code interminabili per pagare: Sagra della fragola, Peveragno (Cuneo)
Si celebra la fragola l’8 e 9 giugno 2019 a Peveragno, in provincia di Cuneo. Un evento giunto alla 62esima edizione che accoglierà cittadini e visitatori tra stand, esposizioni e degustazioni. Sabato 8, si terrà anche il concorso “Miss Fragola”, giunto nel 2019 alla 23esima edizione, mentre domenica 9 le strade di Peveragno si arricchiranno di mercatini, animazioni, concerti, mostre pittoriche ed esposizioni fotografiche.
Sagre estive senza code interminabili per pagare: Sagra delle sagre, Bibbiena (Arezzo)
A Bibbiena, in provincia di Arezzo, sabato 23 e domenica 24 giugno 2019 si terrà la nona edizione della Sagra delle Sagre. Una rassegna enogastronomica che metterà in vetrina i prodotti e i piatti tipici del Casentino, una delle principali vallate della provincia toscana: dal tortello di patate al cinghiale, passando per il tartufo e il maiale grigio, tutte specialità festeggiate con altre sagre in altri periodi dell’anno.
Sagre estive senza code interminabili per pagare: Borgofuturo, Ripe San Ginesio (Macerata)
Borgofuturo, il festival della sostenibilità a misura di borgo si svolgerà dal 3 al 7 luglio 2019 a Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata. Durante i giorni di manifestazione saranno serviti prodotti a km 0 e utilizzate solo stoviglie biodegradabili, sarà attivato un servizio di carpooling per abbattere le emissioni di CO2 delle auto, gli spettacoli saranno a basso impatto ambientale e i giochi per bambini realizzati con materiale di riciclo e di recupero.
Estate, tempo di sagre e feste in tutta la Penisola. A volte però a frenare l’entusiasmo è il timore di dover fare lunghe code per potersi godere una serata dove le parole d’ordine sono cibo e divertimento.
Ma non deve essere per forza di così, infatti esistono eventi che guardano al futuro scegliendo strumenti per i pagamenti cashless. In Italia stanno prendendo sempre più piede, per ricordarne qualcuno si possono citare: iZettle, Satispay, Nexi, Alipay, Move and Pay Business e i mobile POS di SumUp. Ed è stata proprio quest’ultima fintech britannica ad aver individuato cinque sagre in Italia dove sta prendendo piede il pagamento digitale.