Sono numerosi gli appuntamenti che animano tutta la penisola italiana nel mese di ottobre, ecco alcuni dei più interessanti
Pubblicato:
Sagra dell’Uva a Cupramontana (Ancona – Marche)
La Sagra dell’Uva di Cupramontana si terrà dal 4 al 7 ottobre ed è dedicata al Verdicchio nella cittadina in provincia di Ancona nelle Marche. L’appuntamento prevede stand gastronomici, degustazioni, mostre e anche concerti. In particolare venerdì 5 ottobre alle 22,30 Edoardo Bennato. Alla 23,30 di sabato 6 ottobre, invece, salirà sul palco Piero Pelù. Domenica 7 ottobre alle 18,30 è prevista l’esibizione di Luca Barbarossa. Le iniziative sono tantissime per quattro giorni di festa da non perdere.
Sagra dell’Uva di Marino (Roma – Lazio)
La sagra dell’Uva di Marino (nell’area della città metropolitana di Roma) prende il via venerdì 5 ottobre e termina lunedì 8. L’appuntamento è giunto alla 94esima edizione. Per partecipare bisogna pagare un ticket d’ingresso di tre euro. Clou della festa domenica 7 con il “miracolo delle fontane che danno il vino”. Sono previste degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche. Lunedì 8 dalle 21,30 concerto de “Le Vibrazioni”.
Campionato Mondiale del Fungo a Cerreto Laghi (Ventasso – Emilia Romagna)
Il Campionato mondiale del Fungo è una manifestazione di ricerca e raccolta funghi a Cerreto Laghi, frazione del comune di Ventasso in provincia di Reggio Emilia. La manifestazione si svolge il 6 e il 7 ottobre e sono previste passeggiate, conferenze mercato artigianale ed enogastronomico giochi e spettacoli per le vie del paese. In serata cena “porta e mangi” da parte dei concorrenti. La gara si tiene domenica 7 con inizio alle otto. Nei ristoranti menu tipici a base di funghi a prezzi speciali.
Festa delle Mele a Gressan (Aosta – Valle d’Aosta)
Giunta alla sua 36esima edizione, la Festa delle Mele a Gressan (Valle d’Aosta) si tiene il 7 ottobre e coincide anche con la 12esima Edichon di Produit de l’Auton e con la quarta Désarpa la pratica (antica) che vede gli allevatori trasferire le mandrie dagli alpeggi al paese. Previsti stand gastronomici, vendita di mele, artigianato e prodotti tipici valdostani. Non mancheranno musica e l’animazione per i bambini.
Festa dell’Uva a Merano (Bolzano – Trentino Alto Adige)
Dal 19 al 21 ottobre Merano in Alto Adige propone la Festa dell’uva con carri allegorici, costumi tradizionali e molto altro. Previsti anche mercatini e stand gastronomici oltre al corteo tradizionale al quale partecipano anche bande musicali sudtirolesi. Verrà proposto anche un percorso di degustazione di vini e prodotti locali sul Lungo Passirio.
Funghi Fest a Castelbuono (Palermo – Sicilia)
Dal 19 al 21 ottobre a Castelbuono nel Parco delle Madonie in provincia di Palermo appuntamento con Funghi Fest. Dodicesima edizione, viene organizzata dall’Associazione Culturale Promomadonie con il patrocinio del Comune e della Regione. Previste degustazioni, visite guidate, escursioni, musica e anche mostre e convegni.
Le zucche della Val di Sole (Trento – Trentino Alto Adige)
Le zucche della Val di Sole non è una sagra, ma più che altro un progetto coordinato dall’Associazione Meraviglie sul Brenno in collaborazione con Meret Bissegger. Fulcro è la coltivazione di 60 varietà di questo prodotto tipico del periodo, i semi vengono offerti gratuitamente. Sabato 20 ottobre a Malvaglia si tiene il quarto mercato delle zucche con esposizione didattica e degustazione. Dalle 11,30 pranzo con la zucca protagonista. Dal primo novembre al 30 i ristoranti della zona sono invitati a usare la zucca e sperimentare in cucina per realizzare una vera e propria rassegna.
Bacco per Bacco a Turi (Bari – Puglia)
Il 27 e 28 ottobre a Turi in Puglia appuntamento con Bacco per Bacco evento dedicato al vino primitivo e al melograno. L’evento è giunto alla sua sesta edizione e prevede cibo e spettacoli, oltre naturalmente al divertimento assicurato. Tra le altre cose l’associazione Turpuglia ha bandito il terzo concorso fotografico dal tema “Vino Primitivo dop e Melagrana: il benessere abita in Puglia!”.
Stagionalità, territorio e prodotti della terra: anche ad ottobre sono diversi gli appuntamenti sul territorio italiano dove godere dei frutti autunnali. Dalle vere e proprie sagre ad eventi più particolari, tutta la nostra Penisola ospita manifestazioni da non perdere.
Non solo cibo, ma anche gare, concerti, che vedranno salire sul palco nomi noti della musica italiana, e iniziative che sono arrivate quasi alla centesima edizione.
Insomma, chi pensa che le feste e le sagre di paese siano una cosa tipicamente estiva si deve ricredere grazie a queste iniziative (alcune delle tante) che animano le regioni italiane.