A Roma così rinasce il Tempio di Alatri di Villa Giulia
A Roma, presso i giardini del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, rinasce il Tempio di Alatri: il restauro darà una nuova vita alla struttura
Pubblicato:
Roma, a Villa Giulia rinasce il Tempio di Alatri
Il Tempio di Alatri, chiamato così perché rappresenta la riproduzione a grandezza naturale di un tempio etrusco-italico rinvenuto nell'omonima cittadina di Alatri in provincia di Frosinone, nel 1882, verrà restituito alla pubblica fruizione.
Roma, a Villa Giulia rinasce il Tempio di Alatri
La riproduzione dell'antico tempio è stata collocata all'interno dei giardini del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, e più precisamente tra il Ninfeo e l'ala destra del percorso espositivo. Villa Giulia si trova alle pendici dei Monti Parioli, in uno dei quartieri nord del centro storico di Roma.
Roma, a Villa Giulia rinasce il Tempio di Alatri
La ricostruzione venne curata dall'architetto e archeologo Adolfo Cozza, per volere di Felice Barnabei, il fondatore del Museo. La sua realizzazione avvenne in base ai risultati di uno scavo condotto da Cozza e da H. Winnefeld dell'Istituto Archeologico Germanico presso la località La Stazza che si trova a circa un chilometro di distanza da Alatri, borgo incantevole nel cuore del Lazio conosciuto anche con il nome di Città dei Ciclopi.
Roma, a Villa Giulia rinasce il Tempio di Alatri
Le indagini portarono alla luce le fondamenta di un tempietto risalente al III-II secolo avanti Cristo e ai resti della sua decorazione architettonica. Il tempio venne ricostruito fedelmente: gli elementi decorativi furono riprodotti utilizzando le stesse tecniche e gli stessi materiali di oltre due mila anni prima.
Roma, a Villa Giulia rinasce il Tempio di Alatri
Realizzato tra il 1889, l'anno di inaugurazione del Museo, e il 1891, il Tempio di Alatri è uno dei primissimi esempi al mondo di ricostruzione per fini didattici e divulgativi, oltre a uno dei primi casi di "open air museum" internazionale.
Roma, a Villa Giulia rinasce il Tempio di Alatri
Il restauro rappresenta il primo passo di un percorso più ampio finanziato dalla Regione Lazio con un bando per l'innovazione tecnologica. Con il nuovo cantiere si gettano per base per la futura trasformazione del tempio che ospiterà al suo interno uno spazio immersivo digitale.
Roma, a Villa Giulia rinasce il Tempio di Alatri
Dopo decenni di trascuratezza e di travisamento delle funzioni originarie che hanno portato al progressivo logoramento delle decorazioni architettoniche, il Tempio di Alatri potrà essere finalmente restituito alla pubblica fruizione grazie agli interventi già avviati da diverse settimane. Il restauro darà una nuova vita a questa avveniristica struttura nel cuore di Villa Giulia a Roma, città in cui è stato inaugurato Orbis, il "google map" dedicato alle strade dell'Impero Romano.
A Villa Giulia rinasce il Tempio di Alatri, lasciato a lungo trascurato per troppi anni e relegato a funzioni diverse da quelle originarie che avevano portato a un progressivo logoramento delle decorazioni architettonico. Il restauro darà una nuova vita all’avveniristica struttura nel cuore di Roma.