Da Roma a Milano: i 10 ristoranti da provare in estate
I dieci ristoranti da provare in estate nelle città d'Italia secondo Forbes: da Roma a Milano, passando per Firenze, Bologna, Napoli e Monza
Pubblicato:
177Toledo – Napoli
La selezione dei 10 ristoranti da provare in estate di Forbes, tra quelli presenti nelle grandi città, si apre con 177Toledo di Napoli, il regno dello chef Giuseppe Ianotti: il locale propone due menu degustazione chiamati 71 e 22, entrambi eseguiti magistralmente dall'executive chef Grazioli, affiancato dal sous chef Marco Langella.
Dogma – Roma
Sono due i ristoranti romani inseriti nell'elenco di Forbes: uno di questi è Dogma, situato a San Giovanni, uno dei quartieri storici di Roma. Dogma è un ristorante di pesce creato da due imprenditori under 30 che come principale metodo di cottura hanno scelto la brace.
Marzapane – Roma
L'altro ristorante di Roma presente nell'elenco stilato da Forbes è Marzapane, aperto più di dieci anni fa nella Capitale, eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia. Situato in zona Flaminia, il Marzapane nel giro di poco tempo si è affermato come uno dei locali più apprezzati della Capitale.
La Loggia – Firenze
Tra i ristoranti delle grandi città italiane consigliati da Forbes non potevano mancare quelli di Firenze, eletta la città dove si mangia meglio al mondo. A rappresentare il Capoluogo della Toscana ci sono due locali, a partire da La Loggia, ristorante ospitato nel loggiato rinascimentale di Villa San Michele con una meravigliosa vista panoramica sulla città.
Architettura del Cibo – Firenze
Insieme a La Loggia, tra i locali fiorentini suggeriti da Forbes troviamo Architettura del Cibo, un ristorante ricavato all'interno di quello che un tempo fu il giardino privato del marchese Tommaso Gargallo da Siracusa, guidato in cucina dallo chef Giuseppe Papallo.
La Porta – Bologna
Bologna è una città che vanta una grande tradizione culinaria: il Capoluogo dell'Emilia Romagna è presente nell'elenco stilato da Forbes con La Porta, un ristorante caratterizzato da un'offerta gastronomica che punta a sorprendere attraverso piatti che rivisitano le specialità regionali.
Il Circolino – Monza
Anche Monza è presente nell'elenco dei dieci ristoranti italiani da provare secondo Forbes con Il Circolino, locale che interpreta in chiave moderna lo spirito conviviale dei primi circoli culturali nati durante i primi anni del '900.
Cantina Piemontese – Milano
La città più rappresentata nell'elenco stilato da Forbes è Milano con tre ristoranti: uno di questi è Cantina Piemontese, locale aperto nel 1908 e situato in Via Laghetto, a due passi dal Duomo, e caratterizzato da piatti che offrono i sapori della cucina tradizionale sabauda.
Valentino Vintage Restaurant – Milano
Come Cantina Piemontese, anche Valentino Vintage Restaurant si trova a pochi metri dal duomo di Milano: il suo nome prende ispirazione dal celebre attore Rodolfo Valentino e riprende la tradizione enogastronomica nazionale dove convivono le specialità milanesi come la costoletta con maionese allo zafferano e bietole saltate, ma anche piatti di derivazione toscana come le tagliatelle al caffè Nannini con ragù bianco di cinghiale e cacao.
Zaia – Milano
A completare l'elenco dei 10 ristoranti delle grandi città d'Italia da provare in estate secondo Forbes c'è Zaia dell'Hotel Aethos di Milano: la sua è una proposta di cucina internazionale perfetta anche per la stagione estiva, anche grazie all'ispirazioni derivate dalle tradizioni gastronomiche del Mediterraneo.
Forbes ha stilato l’elenco dei 10 ristoranti da provare in estate nelle grandi città italiane: locali perfetti per una serata magari a ridosso dalle vacanze, quando le città si svuotano e hanno un fascino ancora più particolare. Nella gallery ecco l’elenco dei ristoranti sparsi tra Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna e Monza.