Rischi climatici, tre regioni italiane nella Top 10 dell'Ue
Una ricerca ha svelato quali sono le regioni d'Italia più esposte al rischio di eventi meteorologici estremi e di cambiamenti climatici da qui al 2050
Pubblicato:
Puglia
La Puglia è fuori dalla Top 10 europea ma è presente in quella tutta italiana delle regioni più esposte al rischio di eventi climatici estremi. Secondo la ricerca, i rischi principali che causano danni in Europa sono le inondazioni fluviali e superficiali oppure le inondazioni combinate con l'inondazione costiera.
Friuli Venezia Giulia
Già presente nella classifica delle zone più colpite da terremoti in Italia, il Friuli Venezia Giulia è anche una delle regioni del nostro Paese maggiormente esposte agli eventi climatici estremi.
Sicilia
Anche la Sicilia è una delle regioni d'Italia più a rischio di eventi estremi. Lo studio condotto da Xdi si basa sui principali pericoli climatici come le inondazioni, il caldo estremo, gli incendi boschivi, i movimenti del suolo legati alla siccità, il vento estremo e il congelamento.
Lazio
Nella classifica delle regioni italiane più esposte agli eventi climatici di tipo estremo troviamo anche il Lazio che nel corso del 2022 ha dovuto fare i conti con la grande siccità del fiume Tevere, al pari di quella che ha interessato il fiume Po nel nord Italia.
Campania
Per stilare la classifica delle aree europee più esposte agli eventi climatici estremi, dove troviamo anche la Campania in Italia, Xdi si è basata sulle proiezioni dei danni agli edifici e alle proprietà causati da questi eventi, mettendone in luce la vulnerabilità dei centri economici.
Piemonte
C'è anche il Piemonte tra le aree italiane in cui gli eventi climatici possono avere un impatto maggiore da qui al 2050. La ricerca di Xdi sottolinea l'importanza di valutare il rischio climatico nei mercati finanziari, la vulnerabilità delle catene di approvvigionamento e la necessità di informare gli investimenti sulla resilienza climatica.
Toscana
In base all'analisi di Xdi, una delle regioni italiane più a rischio di eventi climatici estremi da qui al 2050 è anche la Toscana: a livello di Nazioni quelle con aree maggiormente esposte, insieme all'Italia, sono la Russia e la Germania.
Emilia Romagna
L'Emilia Romagna è una delle tre regioni italiane presenti nella Top 10 delle aree europee più esposte agli eventi meteorologici estremi e al cambiamento climatico nel 2050 secondo l'analisi globale del patrimonio immobiliare e del territorio condotta da Xdi.
Lombardia
Tre le tre regioni d'Italia maggiormente esposte al cambiamento climatico e agli eventi meteo estremi troviamo anche la Lombardia che occupa la quinta posizione nella classifica europea e vanta la seconda economia regionale dell'UE nel 2020 con 366 miliardi di euro.
Veneto
Insieme all'Emilia Romagna e alla Lombardia, anche il Veneto è una delle regioni italiane che secondo lo studio Xdi è maggiormente a rischio di eventi climatici estremi. Il confronto del rischio fisico in relazione al clima per il 2050 rivela inoltre che la Bassa Sassonia in Germania, le Fiandre in Belgio, Krasnodar in Russia e il Veneto e la Lombardia in Italia sono le regioni rientrano nella top 100 delle regioni più a rischio di tutto il mondo.
Tre regioni italiane si trovano nella top 10 delle aree europee più esposte agli eventi meteorologici estremi e al cambiamento climatico da qui al 2050: lo rivela l’analisi globale del patrimonio immobiliare e del territorio compiuta da Xdi, tra i leader mondiali nell’analisi del rischio climatico fisico.
Secondo l’analisi, l’Italia, la Germania e la Russia sono le Nazioni che hanno più regioni nelle prime dieci posizioni della classifica riservata alle aree più a rischio del Vecchio Continente.