Rifugio Re Alberto, la "location da videogame" amata dalla Cnn
Conquista la Cnn con i suoi panorami incantevoli e la location da videogame: il rifugio Re Alberto ai piedi delle Torri del Vajolet fa il giro del mondo
Pubblicato:
Rifugio Re Alberto
Fonte: iStock - Catalin Grigoriu
La Cnn è stata stregata dal Rifugio Re Alberto, una splendida location che ricorda l’ambientazione di un videogioco e che regala emozioni grazie ai paesaggi attorno tra cui spiccano le Torri del Vajolet. Secondo la Cnn il Rifugio Re Alberto è uno dei luoghi più eccezionali della terra; aperto solo nei mesi estivi su prenotazione permette di svegliarsi attorniati da scorci da cartolina.
Vista panoramica
Fonte: iStock - RezOlga
Situato tra la Val di Fassa e il Sudtirolo salta all’occhio per albe e tramonti mozzafiato ma anche per le Dolomiti incastonate fra le guglie. Il rifugio si può raggiungere dal lato del Trentino ma anche dal lato Altoatesino.
Torri del Vajolet
Fonte: 123RF - Iosif Lucian Bolca
Il Rifugio Re Alberto, noto anche con il nome di Gartlhütte, si trova nel Gruppo del Catinaccio nelle Dolomiti e si colloca più precisamente nel territorio comunale di Tires. La prima costruzione, datata 1929, risale al periodo in cui Marino Pederiva erige una piccola capanna in legno. La costruzione passa poi nelle mani della guida alpina Tita Piaz che decide per la denominazione del rifugio omaggiando Alberto I del Belgio che era solito praticare escursioni sulle Dolomiti.
Tramonto
Fonte: 123RF - Iosif Lucian Bolca
Costruito nel 1929, il Rifugio Re Alberto diventa riparo per scalatori ed escursionisti che lo scelgono non solo per ripararsi dalle intemperie ma soprattutto per gustare i piatti della cucina locale; qui è impossibile resistere ai piatti della tradizione tirolese come i canederli o il celebre Kaiserschmarren ma dove è anche possibile gustare piatti della tradizione italiana a base di polenta.
Torri del Vajolet
Fonte: iStock - LorenzoT81
Ristrutturato diverse volte per giungere all’aspetto attuale, il Rifugio si trova nella conca del Gartl ai piedi delle Torri del Vajolet, nota località da cui è possibile intraprendere numerose escursioni. La struttura aperta in estate vanta 60 posti letto ed è un luogo davvero incantevole dove trascorrere le proprie vacanze.
La Cnn ha creato una classifica selezionando i rifugi di montagna più belli e suggestivi tra cui spicca una vera meraviglia italiana: il rifugio Re Alberto sembra essere uscito da un videogame fantasy tanta è la sua bellezza.