Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Roma
Il quartiere più richiesto d'Italia per comprare casa è il Centro Storico di Roma: occupa il primo posto nella classifica stilata da Idealista.it. La Capitale ha altri due quartieri in seconda e terza posizione: Prati e Appio Latino. Nella graduatoria generale, troviamo anche Garbatella-Ostiense al quinto posto, i Parioli al nono e Nomentano-Tiburtino al decimo. Fuori dalle prime dieci posizioni troviamo, tra gli altri, anche Prenestino, Gianicolense-La Pisana, Aurelio, Portuense-Magliana e Casilino-Centocelle.
Bologna
Nelle prime dieci posizioni della graduatoria dedicata ai quartieri più richiesti d'Italia per comprare casa, ci sono solo tre città: Roma, Verona e Bologna. Il Capoluogo dell'Emilia Romagna piazza tre quartieri in top ten: Costa Saragozza in sesta posizione, Navile-Bolognina in settima e Murri in ottava.
Verona
Il duopolio di Roma e Bologna ai primi dieci posti della classifica stilata da Idealista è rotto da Verona: la città di Giulietta e Romeo vanta il quarto quartiere più richiesto d'Italia dove comprare casa, Golosine-Santa Lucia. Per Verona fuori dalla top ten troviamo anche Borgo Milano, Borgo Venezia e Borgo-Roma-Cadidavid.
Cagliari
Tutte le altre città italiane hanno quartieri che si trovano al di fuori della top ten: i più ambiti a Cagliari sono Poetto-Quartiere del Sole e Sant'Alenixedda-Genneruxi.
Napoli
Il Centro Storico di Napoli è il tredicesimo quartiere più richiesto da chi vuole comprare casa in Italia: tra i più ambiti del capoluogo campano, considerata una delle mete a rischio overtourism nel nostro Paese, troviamo anche Vomero-Arenella e Posillipo-Chiaia-San Ferdinando.
Lecce
Il Litorale Leccese è il quartiere più ambito per comprare casa a Lecce e il sedicesimo nella classifica generale stilata da parte di Idealista.
Salerno
Il Centro di Salerno occupa la posizione numero 28 della graduatoria dedicata ai quartieri più richiesti d'Italia per comprare casa.
Como
Ci sono due quartieri di Como oltre la top 30: si tratta di Camerlata-Breccia-Prestino e Como Borghi.
Milano
Per trovare il primo quartiere di Milano in classifica bisogna scendere fino alla 33esima posizione, occupata da Forlanini. Sono molto ambiti a Milano, città che vanta due delle strade dello shopping più care al mondo, anche i quartieri Porta Vittoria, Comasina-Bicocca, Città Studi-Lambrate, Corvetto-Rogoredo e Navigli-Bocconi.
La top ten dei quartieri più richiesti in Italia
Il podio della classifica che mette in fila i quartieri più richiesti per comprare casa in Italia è dominato da Roma: al primo posto c'è il Centro, seguito da Prati e poi da Appio Latino. Fuori dal podio Golosine-Santa Lucia di Verona che precede un altro quartiere capitolino, Garbatella-Ostiense. Sesta, settima e posizione per Bologna: rispettivamente Costa Sargozza, Navile Bolognina e Murri. Seguono altre due zone di Roma, i Parioli e il quartiere Nomentano-Tiburtino che chiude la top ten.
Quali sono i quartieri più richiesti d’Italia da chi vuole comprare una casa? A rispondere a questa domanda ci ha pensato un report di Idealista/Data che ha misurato la pressione della domanda sull’offerta in ogni zona del Paese. Anche per via di una sorta di “effetto Giubileo”, Roma domina la top ten della graduatoria, dove si segnalano esclusioni eccellenti come Milano e Napoli.