Regali di Natale 2024: quanto hanno speso le famiglie italiane
Una ricerca condotta da Codacons riporta quanto spenderanno gli italiani per i regali di Natale 2024 ma anche il budget per cene e pranzi natalizi
Il Natale è una delle festività più sentite in Italia dato che è considerato un momento magico che porta le famiglie a riunirsi e a condividere il calore delle tradizioni. Tra alberi decorati, mercatini natalizi e cene in famiglia, il periodo natalizio è anche un momento di grande fermento con gli italiani pronti a destinare una parte significativa del loro budget ai regali da fare ad amici e famigliari.
Spese degli italiani per i regali di Natale 2024
Secondo un’analisi del Codacons la spesa media complessiva a famiglia per le festività natalizie del 2024 salirà a 992 euro. In questa cifra sono compresi i soldi spesi per pranzi e cene ma anche quelli per i regali. La cifra complessiva destinata ai regali di Natale raggiungerà quest’anno i 9,5 miliardi di euro, grazie anche all’effetto trainante del Black Friday. Un acquisto su due, infatti, è stato effettuato online durante il periodo di sconti. Le offerte del Black Friday consentono non solo di anticipare la corsa ai regali ma anche di ottimizzare il budget. Nonostante questo, secondo Sky Tg24, ci sono ancora molti italiani alle prese con gli acquisti last minute prevalentemente effettuati nei negozi fisici anziché online. La cifra per questi acquisti ammonta attorno a 1,5 miliardi di euro.
Un altro aspetto significativo, secondo il Codacons, riguarda i viaggi dato che sono sempre di più gli italiani che scelgono di regalarsi una vacanza durante le festività natalizie. Si stima che quest’anno il giro d’affari in questo settore si aggiri attorno ai 12,7 miliardi di euro. I pacchetti vacanza costano in media il 13,4% in più rispetto al Natale scorso, mentre i soggiorni in hotel registrano un incremento del 6,1%. A tutto questo si aggiungono le tariffe dei biglietti dei treni in aumento (+3,9%) ma anche quelle dei voli europei (+8,5%).
Quando spendono gli italiani per cenone della Vigilia e pranzo di Natale 2024
La ricerca Codacons afferma anche che saranno circa 3 miliardi di euro quelli spesi dagli italiani per il pranzo di Natale e per il cenone della Vigilia. Sulle tavole degli italiani peserà, però, l’aumento dei prezzi che sta interessando soprattutto il comparto alimentare. I listini di molti prodotti tipici natalizi hanno subito importanti aumenti partendo da pandori e panettoni industriali che registrano un incremento del 4%, con prezzi. La maggior parte degli italiani (88%) consumerà il pranzo di Natale in casa, ospitando in media otto invitati e solo il 9% opterà per andare fuori presso un ristorante o un agriturismo.
Nonostante un lieve calo del budget per la spesa alimentare (-6%), che si attesta a 108 euro in media, il Natale rimane un’occasione speciale per concedersi qualche piacere. Secondo i dati raccolti sempre da Codacons/Ixé circa il 30% delle famiglie prevede di spendere tra i 50 e i 100 euro per il pranzo di Natale. Una percentuale significativa (23%) destinerà fino a 150 euro, mentre l’11% arriverà a 200 euro e il 4% spenderà fino a 300 euro. Per la Vigilia di Natale, sempre secondo l’indagine, il pesce sarà protagonista delle tavole (71% delle scelte), mentre solo una minoranza (2%) sceglierà un menù completamente vegetariano o vegano. Tra le tipologie più apprezzate ci sono alici, vongole, sogliole, triglie, anguilla, capitone e seppie. Oltre l’80% delle famiglie preferisce prodotti made in Italy per la preparazione del menù, mentre per quanto riguarda le bevande lo spumante si conferma protagonista dei brindisi.