I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
Quanto costano i menu degustazione dei ristoranti dei grandi chef italiani: da Villa Crespi di Cannvacciuolo a Osteria Francescana di Bottura
Pubblicato:
Villa Crespi
Una ricerca di 'Affari Italiani' ha permesso di andare alla scoperta dei menu degustazione dei ristoranti più prestigiosi d'Italia, rivelandone i prezzi. Non poteva mancare Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo che ha ottenuto la terza Stella della Guida Michelin: il viaggio culinario dello chef campano nel menu degustazione 'Itinerario' comprende cinque portate e il pacchetto bevande con un calice di aperitivo, selezione di vini, acqua e caffè a 485 euro.
Mudec
Il menu degustazione del Mudec di Enrico Bartolini, uno degli chef più stellati d'Italia, si chiama "Mudec Experience": composto da dieci portate offre un'esperienza gastronomica al costo di 375 euro.
Da Vittorio
Uno dei ristoranti più prestigiosi d'Italia è il celebre Da Vittorio a Brusaporto, in provincia di Bergamo: i menu degustazione della famiglia Cerea partono dai 450 euro per il 'Tartufo', con otto diversi abbinamenti, fino ai 300 euro per il menu intitolato 'Nella tradizione di Vittorio'.
Osteria Francescana
Massimo Bottura cambia il menu dell'Osteria Francescana a ogni stagione: l'esperienza gastronomica per l'autunno-inverno del 2024 costa 350 euro e comprende ben quindici portate. Nel corso dell'anno Massimo Bottura è stato inserito nella classifica degli chef più influenti d'Italia insieme a colleghi del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Enrico Bartolini, Davide Oldani, Niko Romito e Alessandro Borghese.
La Pergola
La ricerca di 'Affari Italiani' è andata anche alla scoperta del menu degustazione del ristorante La Pergola diretto dallo chef Heinz Beck a Roma: il menu da dieci portate costa 350 euro, mentre quello da sette, senza le portate 'Fungo', 'Astice' e 'Mandorla' costa 295 euro.
Moesmmer Atelier
Il Moessmer Atelier di Norbert Niederkofler a Brunico offre un menu degustazione intitolato 'Cook the Mountain' al costo di 320 euro stando a quanto riferito da 'Affari Italiani'.
Piazza Duomo
Piazza Duomo ad Alba è uno dei ristoranti gourmet più apprezzati d'Italia, dove lo chef Enrico Crippa è stato insignito della terza Stella della Guida Michelin nel 2012: il menu degustazione chiamato 'Viaggio Crippa' al costo di 290 euro comprende otto portate.
Reale
Il ristorante Reale di chef Niko Romito a Castel di Sangro in provincia dell'Aquila offre un'esperienza unica con la 'Degustazione Reale' al costo di 210 euro.
Enoteca Pinchiorri
La prestigiosa Enoteca Pinchiorri di Firenze offre un percorso raffinato al costo di 350 euro a persona secondo quanto riferito da 'Affari Italiani'.
Uliassi
Sono tre i menu degustazione del ristorante Uliassi di Senigallia: costano 260 euro ciascuno. Si scende a 240 per il percorso gastronomico 'Lab 24' composto da 12 portate.
Quanto costano i menu degustazione dei ristoranti più prestigiosi d’Italia? Lo ha rivelato una ricerca condotta da ‘Affari Italiani’ che è andata alla ricerca dei prezzi dei locali dei grandi chef italiani: da Massimo Bottura a Enrico Bartolini, passando per Antonino Cannavacciuolo ed Enrico Crippa.
I prezzi si riferiscono ai menu degustazione offerti dai vari ristoranti: ove non specificato espressamente, è stato indicato il costo dell’esperienza gastronomica bevande escluse. Tra i locali analizzati da ‘Affari Italiani’ troviamo alcuni dei ristoranti più acclamati di tutto il Paese: da Osteria Francescana a Villa Crespi, passando per Mudec, Enoteca Pinchiorri, La Pergola e Da Vittorio a Brusaporto della famiglia Cerea.