Primo ranking europeo delle università: classifica delle italiane
È stato pubblicato il primo ranking europeo delle università, che include ben 690 eccellenze: quali sono le italiane premiate? Ecco la classifica
Pubblicato:
Il Politecnico di Milano
Per incontrare la prima università italiana in classifica, dobbiamo arrivare al 47esimo posto: si tratta del Politecnico di Milano, che nel ranking globale primeggia tra i nostri atenei (pur aggiudicandosi solamente la 123esima posizione a livello internazionale).
L’Università La Sapienza di Roma
Al 65esimo posto spicca l'Università La Sapienza di Roma, da sempre una delle eccellenze italiane: in gran parte, il suo punteggio è dovuto alla reputazione dell'istituto presso la comunità accademica internazionale e alle prospettive occupazionali per i suoi studenti.
L’Università di Bologna
Scendiamo al 68esimo posto per trovare l'Università di Bologna, considerata una delle più antiche del mondo occidentale. L'Alma Mater Studiorum ha fatto un balzo in avanti anche nella classifica globale, giungendo alla 154esima posizione.
L’Università di Padova
L'Università di Padova si aggiudica l'89esimo posto: uno dei suoi punti di forza, come si evince dalla classifica, è il suo impegno nella transizione energetica, che ha reso l'ateneo un'eccellenza di sostenibilità nel nostro Paese.
Il Politecnico di Torino
E ora scivoliamo al di sotto della Top 100: il Politecnico di Torino si attesta al 112esimo posto, un notevole traguardo che si aggiunge a quello ottenuto nel ranking internazionale.
L’Università di Milano
Appena due posizioni più in basso, al 114esimo posto, c'è l'Università di Milano: anche in questo caso siamo di fronte ad un ateneo che brilla per sostenibilità e per reputazione accademica.
L’Università di Pisa
L'Università di Pisa raggiunge la 133esima posizione in classifica, soprattutto per via degli ottimi risultati ottenuti nell'ambito della sua rete di ricerca internazionale.
L’Università di Torino
Al 136esimo posto incontriamo l'Università di Torino, che quest'anno ha migliorato la sua posizione anche a livello globale per il suo impegno nella sostenibilità.
L’Università di Firenze
Scendiamo alla 150esima posizione per trovare l'Università di Firenze, che deve il suo punteggio soprattutto alla solida rete di ricerca a livello internazionale.
L’Università di Napoli
Infine, l'Università di Napoli Federico II si aggiudica il 154esimo posto: tra i suoi punti di forza c'è l'elevato numero di citazioni ottenute per i suoi lavori di ricerca.
Tra le università migliori d’Europa, ce ne sono molte italiane: lo rivela il primo ranking dedicato agli atenei a livello continentale, che analizza fattori come la reputazione da parte dei datori di lavoro, la qualità della ricerca e l’internazionalizzazione degli istituti universitari. La classifica è stilata da QS Quacquarelli Symonds, una delle principali società di analisi dell’istruzione superiore nel mondo. Il nostro Paese riesce a piazzare numerose università nella lista, che conta ben 690 atenei a livello europeo, ma ci sono ancora diversi fronti su cui gli istituti devono lavorare per poter guadagnare posizioni migliori.
QS World University Rankings: Europe 2024 è la prima classifica che prende in considerazione solamente le università a livello europeo, e giunge dopo anni di interessanti ranking su scala globale. Che cosa si evidenzia da questa prima analisi? Per l’Italia, un grande successo è l’aver portato ben 51 atenei in classifica, seppure non nelle prime posizioni. Il bilancio mostra alcuni lati positivi: siamo terzi per qualità della ricerca (dietro Svizzera e Portogallo) e abbiamo un’ottima mobilità studentesca verso l’estero. Al contrario, è ancora difficile attrarre studenti stranieri, nonostante l’impegno continuo nel moltiplicare i corsi di laurea in lingua inglese.
“Le università italiane si mostrano solide e competitive in molti ambiti, ma esistono specifiche aree che potrebbero beneficiare di interventi mirati per garantire un’eccellenza complessiva e una maggior armonizzazione con il contesto europeo” – ha affermato Jessica Turner, amministratrice delegata di QS. Le prime posizioni della classifica sono occupate da alcune eccellenze particolarmente conosciute: medaglia d’oro all’Università di Oxford, seguita al secondo posto dall’ETH di Zurigo e, a chiudere il podio, dall’Università di Cambridge. Vediamo ora quali sono gli atenei italiani premiati.