Portofino affittata per il matrimonio indiano: è polemica
Portofino, bufera per la festa pre-matrimoniale delle nozze dei rampolli indiani Anant Ambani e Radhika Merchant che ha reso inaccessibile il borgo
Ha destato non poco scalpore la festa pre-matrimoniale organizzata a Portofino per le nozze dei rampolli di due facoltose famiglie indiane: Anant Ambani e Radhika Merchant.
L’evento ha immobilizzato la nota località ligure che ha accolto tanti invitati vip, tra i quali Andrea Bocelli chiamato a esibirsi per l’occasione. La festa ha scatenato diverse polemiche, con Massimo Maugeri, esponente di spicco di Legambiente Liguria, che si è fatto portavoce del malcontento.
Portofino e il matrimonio indiano: la polemica
Il sindaco di Portofino Matteo Viacava aveva annunciato l’evento attraverso i social con il seguente post: “Dopo un’attenta valutazione, il Sindaco Matteo Viacava insieme con la giunta, ha deciso di accogliere con entusiasmo la proposta presentata dagli organizzatori di questo evento unico. Dalle 17 in poi sarà garantito l’accesso a Portofino solamente agli aventi diritto”.
Il post ha scatenato diverse polemiche e in merito alla mobilitazione di Portofino per la festa pre-matrimoniale dei due indiani, ha espresso tutto il suo disappunto Massimo Maugeri che oltre a ricoprire un ruolo importante in Legambiente Liguria è componente della Comunità del Parco di Portofino:
“Quanto è successo in questi giorni con la privatizzazione della piazza è inaccettabile ed è un pessimo precedente per il paese – le parole di Maugeri riportate da ‘Repubblica’ – La piazzetta è l’agorà per eccellenza, è il centro della polis sia dal punto di vista economico che sociale”.
Maugeri, in merito all’evento organizzato a Portofino, diventato il comune più ricco d’Italia, ha poi spiegato che “La privatizzazione seppur temporale per un evento privato è un pessimo precedente. Nel momento in cui l’amministrazione vende temporaneamente lo spazio pubblico privandone dell’accesso al cittadino che ne è il vero proprietario, abbiamo ridotto la democrazia”.
Al sindaco è stata criticata anche e soprattutto la decisione di rendere privata, seppur in maniera temporanea, una zona pubblica di Portofino: “Il problema non è solo il divieto di accesso per chi ha la barca, la casa o l’abitazione – ha dichiarato Maugeri – il problema è l’esproprio temporaneo dello spazio pubblico a fini privati. Se il sindaco di Roma lo facesse per Piazza Navona, cosa succederebbe? Ecco perché è un pessimo precedente che in un momento di scoramento sui valori della politica e di chi la fa alimenta la divisione della società.
“Ciò che è avvenuto ricorda Alberto Sordi nel Marchese del Grillo, io sono io e voi non siete niente. Voi non solo non siete niente ma noi possiamo fare ciò che vogliamo. Tutto è concesso per chi ha soldi con la compiacenza del potere. La ‘festa’ l’abbiamo fatta alla democrazia”.
Gli sposi: Anant Ambani e Radhika Merchant
Come detto la festa pre-matrimoniale di Portofino è stata organizzata in vista delle nozze dei rampolli di due facoltose famiglie indiane. Da una parte c’è Anant Ambani, figlio di Mukesh Ambani: si tratta del presidente e amministratore delegato della Reliance Industries Limited, è considerato l’uomo più ricco d’India ed è una presenza abituale nelle classifiche degli uomini più ricchi al mondo.
La sposa è Radhika Merchant, a sua volta figlia di un ricchissimo imprenditore: Viren Merchant, proprietario di una grande azienda farmaceutica. Anant e Radhika si sono conosciuti nel 2017 e hanno maturato nel 2023 l’idea di convolare a nozze: il matrimonio è stato fissato per il 12 luglio a Mumbai, città dell’india che vanta uno dei 20 ristoranti imperdibili del pianeta. Il matrimonio si annuncia ricco di ospiti vip: tra gli invitati ci sarebbero anche Mark Zuckerberg e Bill Gates, mentre si fa un gran parlare di esibizioni di due grandi regine del pop internazionale come Katy Perry e Rihanna.