Sabbioneta, la pista ciclopedonale hi-tech è a 6 metri d'altezza
Le province di Modena e Cremona saranno collegate dalla nuova ciclopedonale di Sabbioneta: una pista hi-tech e sostenibile a sei metri di altezza
Pubblicato:
La pista ciclopedonale di Sabbioneta
Al via il progetto della pista ciclopedonale di Sabbioneta dello studio di architettura Carlo Ratti e associati di Torino per Gal Terre del Po.
Le province collegate dalla pista ciclopedonale di Sabbioneta
La nuova pista ciclopedonale di Sabbioneta collegherà le province di Mantova e Cremona. Sarà dotata di sensori che forniscono informazioni sull'aria e sulle piante.
Sabbioneta e Casalmaggiore collegate dalla ciclopedonale
La pista metterà in collegamento Sabbioneta, Comune situato in provincia di Mantova, e Casalmaggiore, che fa parte invece della provincia di Cremona.
Alta tecnologia per la nuova pista di Sabbioneta
Tanta tecnologia al servizio della pista di Sabbioneta: un progetto hi-tech per un percorso ciclabile sopraelevato.
Il progetto della pista ciclopedonale di Sabbioneta
Realizzato dallo studio di architettura Carlo Ratti e associati di Torino per Gal Terre del Po, il progetto prevede anche mille piante autoctone per creare un nuovo polmone verde lungo il percorso.
Quello della pista ciclopedonale di Sabbioneta è un progetto sostenibile e green che servirà allo sviluppo di tutto il territorio.
Due province unite dalla ciclopedonale
Due province unite dalla ciclopedonale: quelle di Mantova e Cremona.
Ciclopedonale Sabbioneta: collegamento con la ciclovia Vento
La ciclopedonale di Sabbioneta verrà collegata con la ciclovia Vento, un lungo tracciato che collega i territori di Torino e Venezia, passando anche nei pressi di Casalmaggiore.
La ciclovia Vento e la ciclopedonale di Sabbioneta
Il progetto mette in collegamento la ciclopedonale di Sabbioneta con la ciclovia Vento: quest'ultima collega i territori della provincia di Venezia con Torino.
Al via il progetto della pista ciclopedonale Sabbioneta-Casalmaggiore: un sentiero hi-tech tra gli alberi situato a 6 metri d’altezza. Il progetto porta la firma dello studio di architettura Carlo Ratti e associati di Torino per Gal Terre del Po: la posta collegherà la provincia di Mantova con quella di Cremona e sarà messa in collegamento anche con la ciclovia Vento.
L’obiettivo della nuova pista ciclopedonale è quello di coniugare la natura e l’ambiente con l’architettura, trasformando gli alberi in un tutt’uno con il percorso ciclabile sopraelevato. La pista sarà dotata di moderne tecnologie: avrà dei sensori in grado di fornire informazioni in tempo reale sull’ambiente circostante.
“Ciò su cui si sta lavorando è un concept che ha saputo coinvolgere uno dei più importanti progettisti al mondo in ambito di architettura e smart city, portandolo a lavorare sul nostro territorio – le parole del sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali riportate dal Corriere della Sera – Il progetto sarà presentato a maggio in Regione Lombardia alla presenza di Carlo Ratti. È un’idea sorprendente perché innovativa, sostenibile e tecnologicamente avanzata. Sarebbe bello se il nostro territorio diventasse modello per lo sviluppo di una nuova mobilità per tutta la Pianura padana e non solo”.
La ciclopedonale, oltre a collegare Sabbioneta e Casalmaggiore e le province di Mantova e Cremona, sarà collegata anche con la ciclovia Vento, la pista ciclabile più lunga d’Italia: un lungo tacciato che passa nei pressi di Casalmaggiore e parte dalla provincia di Venezia per arrivare a Torino, sede dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest.