Piazza San Marco a Venezia è il set di cinema più usato in Italia
C'è anche un luogo iconico d'Italia nella classifica delle location più utilizzate al mondo come set cinematografici: in top ten dominano gli Usa
Pubblicato:
Piazza San Marco, Venezia
Piazza San Marco è stato utilizzata come set cinematografico per 34 pellicole e occupa la posizione numero 17 nella classifica stilata da Giggster. La celebre piazza di Venezia, città non a caso scelta come location di una nuova serie tv Netflix internazionale, condivide il diciassettesimo posto con Hlavni Nadrazi di Praga e precede l'aeroporto di Copenaghen e Kabul. Tra i film con scene girate a Piazza San Marco si possono citare "Il talento di Mr. Ripley" del 1999 con Matt Damon e Jude Law, ma anche "James Bond - Operazione Spazio" del 1979, con Roger Moore nei panni dell'agente segreto al servizio di Sua Maestà.
Griffith Observatory, California
Davanti a piazza San Marco, inserita tra i luoghi migliori per farsi un selfie in Italia, troviamo Alexanderplatz a Berlino, Senaatintori a Helsinki, Gamla Stan a Stoccolma, il Maritim, il Golden Gate Bridge, l'Old Royal Naval Collage di Londra e il Griffith Observatory della California, quest'ultimo inserito al nono posto della classifica.
Torre Eiffel, Parigi
Posizione numero otto per la Tour Eiffel di Parigi: tra i luoghi più romantici del mondo per 75 volte ha fatto da sfondo a set cinematografici.
Cabo de Gata, Andalusia
Lo splendido panorama di Cabo de Gata, in Andalusia, ha fatto da sfondo a 80 pellicole cinematografiche: una cifra che gli vale la settima posizione della speciale classifica stilata da Giggster, società che si occupa della ricerca di location dei film.
Monument Valley, Arizona
Al sesto posto di questa speciale classifica troviamo Monument Valley: nell'iconica location dell'Arizona sono stati girati ben 91 film.
Trafalgar Square, Londra
Eletta una delle migliori mete dell'era Covid, Londra è presente nella classifica stilata da Giggster con Trafalgar Square: sono 104 i fil girati nella celebre piazza londinese.
Cascate del Niagara, Ontario
Nella classifica stilata da Giggster, non potevano mancare le Cascate del Niagara, in Ontario: sono 143 le pellicole girate tra le splendide cascate canadesi.
Vasquez Rocks Natura Area Park, California
Nella top 10 delle location più usate come set cinematografici, 6 posizioni sono occupate da località degli Stati Uniti d'America che monopolizzano anche il podio: al terzo posto troviamo il Vasquez Rocks Natural Area Park in California.
Bronson Canyon, California
Medaglia d'argento e seconda posizione della classifica per il Bronson Canyon: nell'affascinante località della California sono stati girati 236 film.
Central Park, New York
Da "Colazione da Tiffany" agli Avengers, sono 352 i film girati a Central Park: il gigantesco parco di New York City si trova al primo posto nella classifica delle location più utilizzate come set cinematografici. Nella graduatoria per Nazioni, gli Stati Uniti d'America guardano tutti dall'alto verso il basso, seguiti dal Regno Unito e dal Canada, rispettivamente alla secondo e al terzo posto. Quarta posizione per la Spagna, quinta per la Francia e sesta per l'Italia. Chiudono la top ten l'Irlanda, l'Australia, la Germania e le Mauritius.
Giggster, società che si occupa della ricerca di location dei film, molto attiva sul web e sui social network, ha stilato la classifica delle località più utilizzate come set cinematografici. Nelle prime venti posizione è presente anche una località italiana. Da Central Park alle Cascate del Niagara, passando per il Vasquez Rocks Natural Area Park della California e Trafalgar Square a Londra, ecco la classifica dei luoghi da film.