Pensione, le migliori mete dove ritirarsi nel 2023: c'è l'Italia
La rivista International Living ha condiviso la classifica con le migliori mete in cui ritirarsi nel 2023: tra le prime dieci c'è anche l'Italia
Pubblicato:
Colombia
Al decimo posto della classifica delle migliori località in cui ritirarsi nel 2023 c’è la Colombia. Questo paese è caratterizzato da un ottimo clima e da costi della vita davvero bassi, tanto che negli ultimi tempi è diventata una meta molto ambita anche da molti nomadi digitali. Negli ultimi anni, inoltre, molti stranieri soprattutto americani stanno scegliendo la Colombia come meta per ritirarsi.
Thailandia
Al nono posto della classifica si trova la Thailandia, un paese dal patrimonio storico, culturale ed eno-gastromico meraviglioso. Il costo della vita rispetto all’occidente è molto basso, inoltre, il paese ha avviato procedure semplificate per le persone di età superiore ai 50 anni che vogliono richiedere un visto di lunga permanenza.
Italia
Al nono posto, pari merito con la Thailandia, si trova l’Italia. La nostra penisola è considerata un vero e proprio paradiso per molti stranieri soprattutto americani.
Dalle spiagge dell'Italia meridionale ai paesaggi delle Dolomiti, dalle ville sul Lago di Como alle proprietà tra i vigneti toscani: l’Italia è un paese molto ambito per il livello di servizi, i trasporti e la sanità.
Francia
Proseguendo nella lettura dell’Annual Global Retirement Index 2023 all’ottavo posto si trova la Francia. In molti hanno decretato il territorio francese perfetto per coloro che vogliono ritirarsi in tranquillità. Oltre Parigi, infatti, la Francia una vasta gamma di località che hanno caratteristiche molto diverse: dalle spiagge di Nizza, ai caselli della Loira, dai vigneti della zona dello Champagne alle falesie di Etrat.
Grecia
Settimo posto per la Grecia che è apprezzata per il suo clima soleggiato per gran parte dell’anno e il suo patrimonio archeologico. Questa destinazione, infatti, offre numerose bellezze naturali, ospitalità, un costo della vita accessibile e una lunga storia.
Spagna
La classifica delle migliori mete dove ritirarsi nel 2023 vede al sesto posto posizionarsi la Spagna. Questa meta è stimata per il suo clima soleggiato, lo stile di vita incredibilmente rilassato e un costo della vita relativamente basso. Al di fuori delle grandi città più turistiche come Barcellona, Valencia e Madrid, la Spagna offre opportunità di vitto e alloggio a prezzi davvero convenienti.
Costa Rica
Quinto posto in classifica per il Costa Rica, un paese dell’America Centrale conosciuto in particolare per il suo patrimonio naturale. In realtà il Costa Rica è chiamato anche "Svizzera dell'America centrale" perché sin dal 1948 il paese ha scelto di abolire l’esercito e di adibire la spesa militare a settori come l’istruzione e l’assistenza sanitaria.
Ecuador
La classifica delle migliori mete dove ritirarsi nel 2023 mette al quarto posto l’Ecuador una nazione poco conosciuta che si trova incastonata tra la Colombia e il Perù. Il turismo in Ecuador è cresciuto del 30% negli ultimi cinque anni e il paese attrae principalmente nomadi digitali, viaggiatori zaino in spalla, ma anche espatriati da tutto il mondo che vengono qui per godersi la sua perfetta combinazione di clima, cultura e convenienza.
Panama
Terza posizione della classifica redatta da International Living per Panama.
Il paese offre una fantastica vita notturna, ristoranti e caffetterie, musei e gallerie, ma anche molti parchi verdi. Inoltre, esiste un visto speciale che può essere richiesto dai pensionati che ricevono una pensione minima di 1000 euro al mese.
Messico
Il secondo gradino del podio è ricoperto dal Messico un paese grande circa tre volte il Texas che vanta una vasta gamma di paesaggi, climi e culture. Inoltre, il Messico presente ottime infrastrutture e un basso costo della vita.
Portogallo
L’Annual Global Retirement Index mette al primo posto in classifica il Portogallo.
Nonostante le sue dimensioni ridotte, il paese ha molto da offrire dalle città vibranti come Lisbona e Porto ai piccoli villaggi dell’entroterra. Il costo della vita è tra i più bassi in Europa ma i servizi sono di alto livello.
Dopo anni di duro lavoro tutti sognano di ritararsi per godersi gli anni della pensione in tranquillità e serenità. Per questo la rivista International Living condivide ogni anno una classifica delle migliori località in cui andare in pensione.
Le migliori mete dove andare in pensione nel 2023
Si chiama Annual Global Retirement Index la classifica sulle migliori mete dove ritirarsi realizzata dal magazine International Living, che si occupa generalmente di fornire informazioni e caratteristiche su com’è la vita nei diversi paesi al mondo.
La classifica delle migliori destinazioni in cui andare in pensione nel 2023 è stata realizzata grazie al supporto di persone che vivono nelle diverse località, raccogliendo le loro esperienze e conoscenze; non si basa, quindi, su dati o parametri scientifici.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni utili a coloro che stanno valutando quale sia la meta migliore per ritirarsi. In realtà la classifica che qui presentiamo vanta ben 11 località, poiché al nono posto si trova un parimerito.