Pasqua 2024 e primavera: la Top 10 delle mete in Italia
Moltissimi turisti si preparano a godersi una gita fuori porta a Pasqua 2024 e in primavera: scopriamo quali sono le mete italiane preferite
Pubblicato:
Imola
Le classiche destinazioni turistiche sulla neve cedono pian piano il passo alle città d'arte e ai luoghi in cui sono previsti grandi eventi, sia sportivi che legati all'intrattenimento. Una delle mete preferite dai turisti è dunque Imola, famosa soprattutto per il suo autodromo: dal 17 al 19 maggio 2024 ospiterà il Gran Premio di Formula 1, e sono già tantissimi coloro che hanno prenotato.
Amalfi
C'è chi invece sta già pensando al mare e vuole godersi un piccolo assaggio della prossima stagione estiva. Spazio dunque ad Amalfi, perla della costiera salernitana: le sue spiagge da sogno, i suoi hotel di lusso e i profumi primaverili attirano centinaia di turisti ogni anno.
Assago
Assago spicca tra le destinazioni più scelte per le vacanze primaverili: il suo Forum è infatti la location di tantissimi concerti sia italiani che internazionali, i quali richiamano fan da tutto il mondo. Qualche nome? Nei prossimi mesi, il palco vedrà protagonisti i The Kolors, i Pinguini Tattici Nucleari, Annalisa e i Depeche Mode.
Riccione
Ancora mare per i turisti, che apprezzano la Riviera Romagnola: tra le mete preferite per questa primavera c'è Riccione, le cui spiagge sono considerate tra le migliori per le famiglie. Non è ancora caldo abbastanza per una giornata di relax al sole, ma ci sono comunque tante attività da fare, tra cui diversi parchi divertimento per grandi e piccini.
Livorno
La città di Livorno, uno dei porti più importanti della Toscana, è un ottimo punto di partenza sia per esplorare l'entroterra che per salpare verso la Corsica o la Sardegna. Inoltre, in primavera vi si tengono diversi eventi interessanti come il trofeo per appassionati di vela o Livorno Librexpo, la fiera dell'editoria.
Livigno
Nonostante l'arrivo della bella stagione, c'è ancora qualcuno che non rinuncia ai weekend sulla neve: ecco allora che Livigno spunta tra le mete preferite per una vacanza primaverile. Il "piccolo Tibet d'Italia" permette ai suoi turisti di godersi ancora qualche giornata sulle piste da sci.
Firenze
Naturalmente, molte persone approfittano delle belle giornate per scoprire qualche città d'arte: una delle preferite in Italia è senza dubbio Firenze, la culla del Rinascimento. Le sue splendide architetture del centro storico e i musei che custodiscono preziose opere d'arte offrono un'ampia scelta ai visitatori.
Sanremo
La primavera in Riviera è un vero spettacolo: non a caso la città di Sanremo, oltre che per il Festival, è conosciuta per i suoi bellissimi fiori che la colorano in questi mesi. Molti turisti scelgono dunque questo periodo per visitarla, scoprendo la magia della natura che si risveglia.
Montepulciano
Primavera tra i borghi della Toscana? La meta prediletta è Montepulciano, paesino incastonato tra colline e vigneti: qui si produce un vino molto rinomato, quindi è il luogo ideale per chi ama le cantine. Inoltre ci sono delle famose terme, per godersi una vacanza all'insegna del wellness.
La Thuile
Infine, tra le destinazioni più amate in Italia c'è il paesino di La Thuile, in Valle d'Aosta: situato a poca distanza da Courmayeur, offre molte possibilità per sciare tra le montagne più alte dell'arco alpino. Qui sembra quasi di essere ancora in pieno inverno.
L’arrivo della bella stagione fa schizzare alle stelle le prenotazioni per chi ama regalarsi una gita fuori porta di primavera: Airbnb ha registrato un aumento del 14% nelle ricerche e di quasi il 40% nei pernottamenti. Molti sono coloro che vogliono viaggiare durante le feste di Pasqua 2024, ma il trend positivo prosegue per tutto il periodo primaverile. Scopriamo quali sono le mete più amate in Italia per una breve vacanza.