Parco di Porto Conte, il magico luogo di vacanza di Mattarella
Vacanze in Sardegna per Sergio Mattarella: il Presidente della Repubblica trascorre qualche giorno di riposto nel Parco di Porto Conte ad Alghero
Pubblicato:
Porto Conte, luogo delle vacanze di Mattarella
Fonte: 123RF - faabi
Uno spiegamento di forze tra mare e terra servirà a garantire la massima sicurezza a Sergio Mattarella nel corso della sua breve vacanza nel parco di Porto Conte, riserva naturale di Alghero. Un soggiorno breve per Mattarella, giunto all'ultimo anno del suo mandato: a gennaio del 2022, infatti, sono previste le nuove elezioni del Presidente della Repubblica.
Porto Conte, luogo delle vacanze di Mattarella
Fonte: 123RF - trattieritratti
La baia di Porto Conte scelta da Sergio Mattarella per le sue vacanze estive 2021 è un'insenatura naturale della Riviera del Corallo, località situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna. Racchiusa tra i promontori carsici di Cassia e Punta Giglio, la baia si affaccia sulla rada di Alghero.
Porto Conte, luogo delle vacanze di Mattarella
Fonte: 123RF - trattieritratti
In totale il parco naturale regionale di Porto Conte occupa una superficie di 5.350 ettari ed è suddiviso in quattro zone: la riserva integrale, la riserva naturale orientata, l'area di protezione e l'area di promozione economica sociale. Nel parco ci sono diversi punti di interesse, come la foresta demaniale "Le Prigionette", dove si trova l'oasi faunistica che ospita daini, cavallini della Giara e asinelli bianchi, e le Grotte di Nettuno, il complesso carsico alla base della scogliera di Capo Caccia che può essere raggiunto tramite un battello dal porto di Alghero.
Porto Conte, luogo delle vacanze di Mattarella
Fonte: 123RF - faabi
Porto Conte è uno dei più grandi porti naturali di tutto il Mediterraneo: è conosciuto fin dai tempi dei romani con il nome di Nimpharum Portus che significa "porto delle ninfe". Le prime testimonianza della presenza umana risalgono addirittura al Neolitico: esistono, inoltre, diverse testimonianze di epoca nuragica soprattutto nelle località di Sant'Imbenia, dove sono stati ritrovati i resti di una villa romana, e Palmavera.
Porto Conte, luogo delle vacanze di Mattarella
Fonte: 123RF - alkanc
Mattarella raggiungerà la Sardegna con un volo dell'Aeronautica Militare e si dirigerà verso il suo alloggio che si affaccia sul mare della baia di Porto Conte, poco distante dal costone di Capo Caccia. Il presidente della Repubblica trascorrerà qualche giorno di vacanza nel parco naturalistico sardo per poi fare ritorno nella Capitale.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella trascorre le vacanze nel parco di Porto Conte, all’interno della riserva naturale di Alghero, in Sardegna. L’estate scorsa, a causa del Covid 19, scelse di restare più vicino a Roma, optando per un breve riposo nella tenuta presidenziale di Castelporziano, a due passi della Capitale.
Quest’anno, invece, Mattarella sceglie la Sardegna, pochi giorni dopo l’inizio del semestre bianco: una breve vacanza di fine mandato che vede il Presidente soggiornare nella foresteria dell’Aeronautica Militare, in un alloggio con vista sul mare della baia di Porto Conte, dotato di un molo privato ideale per una gita in barca.