Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
L’Italia
L'Italia fa un vero e proprio tonfo, perdendo 8 posizioni (e quasi 0,8 decimi di punto) rispetto al 2023: quest'anno è solo 41esima, con un punteggio di 6,32, aggiudicandosi il ben poco ambito titolo di ultimo Paese tra i "grandi" dell'Unione Europea.
L’Australia
Al decimo posto troviamo l'Australia, uno dei pochissimi Paesi nelle posizioni alte della classifica ad avere un consistente numero di abitanti. In particolar modo, l'isola sembra avere un fascino unico per gli over 60, grazie a politiche legate alla terza età.
La Svizzera
È la nostra "vicina" ad occupare il nono posto: si tratta della Svizzera, un Paese rigoglioso dal punto di vista economico e sociale, nonché naturalistico. È anche uno dei migliori per qualità della vita, come ormai confermano le classifiche da diversi anni.
Il Lussemburgo
L'ottava posizione va al Lussemburgo, il piccolo Paese incastonato tra Francia, Belgio e Germania. Spicca anche (stavolta al sesto posto) nella classifica dei Paesi più felici per quanto riguarda la categoria degli under 30.
La Norvegia
Il Nord Europa conquista posizioni di grande rilievo: la Norvegia si trova infatti al settimo posto nella classifica generale, e addirittura al terzo per quanto riguarda gli over 60.
L’Olanda
Sesto posto per l'Olanda, che perde una posizione rispetto allo scorso anno: il Paese trova però spazio in entrambe le classifiche per età, al nono posto per gli under 30 e al settimo posto per gli over 60.
Israele
Israele viene scalzato via dal quarto posto che si era aggiudicato nel 2023, scendendo in quinta posizione (anche per via del conflitto scoppiato negli ultimi mesi). Mantiene tuttavia il secondo posto tra i Paesi più felici per gli under 30.
La Svezia
Ottima risalita per la Svezia, che scala due posizioni e arriva al quarto posto: i Paesi Baltici - e su questo la classifica non ci rivela molte sorprese - si riconfermano tra i più felici al mondo.
L’Islanda
Eccoci finalmente pronti a scoprire chi sale sul podio quest'anno: il terzo posto va all'Islanda, che è anche quarto nella classifica degli under 30 e solamente quinto in quella degli over 60.
La Danimarca
Medaglia d'argento per la Danimarca, che si riconferma al secondo posto come lo scorso anno: il suo successo si esplica soprattutto tra gli over 60, dove si aggiudica la vetta della classifica, mentre è solo quinta per gli under 30.
La Finlandia
Infine, al primo posto spicca ancora una volta la Finlandia, ormai per il settimo anno consecutivo. Pur perdendo qualche centesimo di punto (oggi ha un punteggio di 7,74), rimane in vetta alla classifica generale e seconda in quella dedicata agli over 60.
Qual è il Paese più felice al mondo? La risposta probabilmente non vi sorprenderà troppo: ce la rivela il World Happiness Report 2024, l’annuale classifica stilata dalle Nazioni Unite sulla base delle rilevazioni di Gallup (società di analisi dati e consulenze). Purtroppo, per l’Italia non ci sono buone notizie. Il nostro Paese fa un notevole passo indietro rispetto all’anno scorso, su diversi degli indicatori valutati nel compilare la lista – che, a proposito, sono il reddito, l’aspettativa di vita in salute, la presenza di qualcuno su cui contare in caso di necessità, la generosità, la libertà e l’assenza di corruzione. Scopriamo la Top 10.