Ospedali di eccellenza d'Italia: i migliori, regione per regione
Una nuova guida ci offre preziose indicazioni sugli ospedali d'eccellenza in Italia, per alcune particolari specialità: scopriamo la classifica
Pubblicato:
La guida “Ospedali di eccellenza 2024”
La guida ha preso in considerazione, almeno per il momento, solo 6 specialità: urologia, cardiologia, gastroenterologia, ortopedia del ginocchio, della spalla e dell'anca. Per ciascuna di esse, ha individuato le eccellenze distribuite in tutta Italia, offrendoci così una panoramica dei migliori ospedali presso cui possiamo trovare le più avanzate possibilità di cura.
La metodologia utilizzata
I dati sono stati raccolti confrontando ben 1.377 strutture sanitarie pubbliche e private nel nostro Paese, grazie al supporto di un team di esperti in grado di valutare la qualità delle prestazioni e ad un sondaggio che ha individuato i livelli di soddisfazione dei pazienti.
Gli esperti che hanno stilato la classifica
Il board di esperti è così composto: Lorenzo Brozzi e Marco Corsetti per Gastroenterologia, Martin Tsemzang Sopjio per Ortopedia, Valerio Pizzuti per Urologia, Silvia Severi per Cardiologia e Maurizio Campagna per quanto riguarda il Diritto Sanitario.
I migliori ospedali per specialità
L'indagine ha permesso di compilare l'elenco dei 100 migliori ospedali in Italia per ogni specialità, sulla base di tre indicatori: la reputazione, il trattamento medico e i servizi al paziente. Vediamo quali sono le eccellenze sanitarie.
Le eccellenze per l’urologia
Per quanto riguarda urologia, l'unico ospedale ad aver ottenuto il massimo punteggio in tutti i campi è l'Istituto Tumori Regina Elena di Roma. Tra le eccellenze nel Nord Italia spicca invece l'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, mentre nel Sud Italia troviamo l'Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti (prov. di Bari).
Le eccellenze per la cardiologia
Sono invece tre le eccellenze italiane in cardiologia: al Nord si distinguono il Nuovo Ospedale degli Infermi di Ponderano (prov. di Biella) e gli Spedali Civili di Brescia, mentre al Sud troviamo l'Ospedale San Giovanni Moscati di Aversa (prov. di Caserta). Nel Centro Italia, le strutture migliori sono quelle del Lazio, come il Policlinico Gemelli e il Policlinico Tor Vergata.
Le eccellenze per la gastroenterologia
Diversi sono gli ospedali che hanno ricevuto il massimo punteggio in ogni campo, per quanto riguarda gastroenterologia. Al Nord sono l'Ospedale Umberto I di Torino, il Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l'Azienda Ospedale - Università di Padova, mentre al Centro spiccano il Policlinico Umberto I e il Sant'Andrea, entrambi di Roma. Ottime valutazioni, nel Sud Italia, anche per il Cardarelli di Napoli e il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo.
Le eccellenze per l’ortopedia del ginocchio
Nell'ambito dell'ortopedia del ginocchio, troviamo due eccellenze italiane: al Nord c'è il Presidio Sanitario Cottolengo di Torino, mentre al Centro il punteggio massimo va all'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Al Sud, ad ottenere buone valutazioni è invece l'Ospedale San Paolo di Bari.
Le eccellenze per l’ortopedia della spalla
La classifica non è molto diversa per l'ortopedia della spalla, con il Cottolengo di Torino e il Rizzoli di Bologna ancora tra le eccellenze. Dobbiamo scendere un po' per trovare invece il primo ospedale del Sud Italia, che è il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno (prov. di Caserta).
Le eccellenze per l’ortopedia dell’anca
Infine, per quanto riguarda l'ortopedia all'anca, accanto al Cottolengo di Torino e il Rizzoli di Bologna, spiccano (per il Sud Italia) l'Ospedale della Murgia Fabio Perinei di Altamura (prov. di Bari) e l'Ospedale San Paolo di Bari.
Affidarsi ad un professionista quando c’è in ballo la propria salute è sempre una sfida molto delicata: come scegliere la struttura migliore presso cui farsi curare? La nuova guida “Ospedali di eccellenza 2024”, stilata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, si propone di aiutarci nel valutare quali sono le varie possibilità per ogni regione, in modo da trovare quella più adatta per le nostre esigenze. Scopriamo cosa è emerso dallo studio.