Oscar del Turismo 2024, Sicilia migliore destinazione in Italia
La Sicilia è stata eletta come la migliore destinazione in Italia durante la cerimonia di premiazione degli MHR Tourism Awards, gli Oscar del Turismo
Nuova edizione degli MHR Tourism Awards, i prestigiosi Oscar del Turismo che celebrano i protagonisti dell’ospitalità e del turismo in Italia capaci di contraddistinguersi durante tutto l’anno.
Come da tradizione, una giuria composta da esperti e opinion leader del settore ha selezionato i vincitori ai quali è stato conferito l’ambito microfono, l’iconico simbolo di MHR, durante la serata di premiazione andata in scena martedì 10 dicembre 2024 nei sontuosi saloni del Grand Hotel St. Regis Rome.
Oscar del Turismo: Sicilia migliore destinazione
La Sicilia è stata nominata la migliore destinazione italiana agli Oscar del Turismo 2024: un grande riconoscimento per la regione che vanta alcune delle spiagge segrete più belle d’Europa.
Il premio è stato assegnato durante la cerimonia andata in scena al Grand Hotel St. Regis di Roma, evento condotto da Gabriella Carlucci. Durante la cerimonia c’è stato un intervento del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, seguito da interventi del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, del presidente della Commissione Turismo di Roma Capitale Mariano Angelucci e della presidente di Enit Alessandra Priante.
Il prestigioso riconoscimento assegnato alla Sicilia è stato accolto così da parte di Elvira Amata, assessore regionale al Turismo: “Con grande orgoglio riceviamo questo prestigioso riconoscimento – le parole di Amata riportate sul sito ufficiale della Regione Sicilia – che conferma non soltanto il valore straordinario e attrattivo della nostra Isola sotto ogni profilo, ma anche il costante impegno del mio assessorato e dell’intero governo regionale volto a rafforzare, giorno dopo giorno, il nostro ricco patrimonio”.
E ancora: “Faremo tesoro del riconoscimento utilizzandolo come fonte d’ispirazione per guidare le nostre future iniziative. L’entusiasmo, la motivazione e l’orgoglio che ne derivano rafforzeranno il nostro impegno a valorizzare tutto ciò che la Sicilia può offrire. Sarà un’ulteriore occasione per incrementare significativamente il flusso di turisti già fortemente in crescita anche nei periodi di bassa stagione”.
Durante la serata di premiazione sono stati consegnati quindici premi a vari protagonisti italiani del settore del turismo che nel corso del 2024 si sono distinti in termini di performance, qualità, innovazione e sostenibilità.
Tra i premiati troviamo anche Borgo Egnazia, sede del G7: ha ottenuto il premio destinato al miglior Hotel e anche il premio Star Night Award. La giuria, presieduta da Palmiro Noschese, hotelier & luxury hospitality developer, era composta da: Alessandra Priante, presidente Enit; Domenico Pellegrino, ceo del gruppo Bluvacanze; Dante Colitta, direttore commerciale di Welcome Travel Network; Onorio Rebecchini, presidente del Convention Bureau Roma e Lazio; Giuseppe De Martino, gm The St. Regis Rome; Joseph Ejarque, ad FTourism & Marketing; Carmen Bizzarri, docente in Geografia dell’Università Europea di Roma; Antonio Del Piano, direttore de Il Giornale del Turismo, Deborah Garlando, ceo di MHR.
MHR Tourism Awards 2024: tutti i premiati
- Destinazioni italiane: Sicilia
- International: Dolce Vita Orient Express
- Hotel: Borgo Egnazia
- New Hospitality: Alpemare
- Ristoranti: Langosteria
- Spa and Wellness: QC Terme
- Travel: Alpitour
- Trasporti: ITA Airways
- Grandi Eventi ed Exhibitions: Nitto ATP Finals
- Innovazione: Blupeople
- Turismo Sostenibile: Aeroporti di Roma
- Formazione: Luiss Business School
- Voci del Turismo: Federico De Cesare Viola
- Donne del Turismo: Carlotta Ferrari
- Special International Award: Arabia Saudita
- Star Night Award: Borgo Egnazia