San Siro, un progetto da 300 milioni per convincere Inter e Milan
San Siro, ultimo tentativo per convincere Inter e Milan a restare: elaborato un progetto di ristrutturazione dello stadio Meazza da 300 milioni
Non è ancora detta l’ultima parola sul futuro di San Siro: spunta un nuovo progetto che mira a convincere Inter e Milan a restare nello storico impianto milanese, proprio nei mesi in cui le due società stanno portando avanti i piani dei propri stadi di proprietà.
Il progetto per convincere Milan e Inter a restare a San Siro
Il nuovo progetto per il Meazza di chiama “Milan Stadium“: costa circa 300 milioni di euro e prevede la ristrutturazione dell’attuale stadio, con il benestare della Soprintendente Emanuela Carpani. Il progetto verrà presentato in commissione alla presenza del sindaco di Milano Beppe Sala e dell’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi.
A elaborare il progetto del nuovo San Siro sono stati: gli architetti Giulio Fenyves e Marco Bozzola, lo studio di Arco Associati, gli ingegneri strutturisti Stefano Calzolari e Paolo Barrichello, gli ingegneri responsabili della sicurezza Fabrizio Songini e Fulvio Zaccarelli, la manager della società immobiliare Drees & Sommer Ginevra Macchi Alfieri e le interior designer Ingrid Berniga Dotras e Carlotta Rudon.
Al ‘Corriere della Sera’ l’architetto Fenyves ha spiegato che “lo studio interpreta le dinamiche urbane corrette alla luce del Pgt e migliora le criticità dei precedenti progetti di ristrutturazione. E ha una ricaduta anche sul quartiere di San Siro perché vogliamo realizzare un grande parco pubblico che faccia da congiunzione verde tra lo stadio e il dedalo di strade”.
Gli interventi principali della ristrutturazione del mitico Stadio Meazza sarebbero due, a partire dall’inserimento di un quarto anello che andrebbe a collocarsi tra il primo e il secondo e verrebbe realizzato con una copertura in vetro.
Il secondo intervento, invece, riguarda l’esterno dell’impianto: andrebbe a sostituire gli attuali accessi dei tornelli con un ovale commerciale a forma di diapason che ospiterebbe negozi e ambulanti. Previsti anche nuovi sedili sugli spalti, più confortevoli di quelli attuali e collegati a internet. Al vaglio anche l’ipotesi di dare vita a una sorta di piazza dei tifosi con due torri che ospiterebbero i quartier generali dei due club o di uno solo, ed eventualmente uffici e alberghi.
L’idea della ristrutturazione di San Siro è ambiziosa e si punta a inaugurarlo per l’apertura delle Olimpiadi Invernali del 2026 di Milano-Cortina. Nel progetto è previsto anche l’ampliamento della copertura, una soluzione mirata a ridurre l’inquinamento acustico, e il rifacimento del manto erboso in modo tale da poter ospitare sia le partite di calcio che i concerti.
Nuovi stadi di Milan e Inter: la situazione
Le notizie legate alla possibilità di salvare San Siro arrivano in un momento in cui sia il Milan che l’Inter stanno portando avanti due distinti progetti per altrettanti nuovi impianti di proprietà. Il Milan ha ottenuto l’ok del sindaco di San Donato per il nuovo stadio che nei piani della società rossonera avrà una capienza di 70.000 spettatori.
Allo stesso tempo, anche l’Inter si sta muovendo per l’eventuale addio al Meazza: i nerazzurri hanno presentato il progetto del nuovo stadio a Rozzano progettato dallo studio Populous, lo stesso del Tottenham Stadium di Londra e del SoFi Stadium di Los Angeles.