I nuovi francobolli celebrano i personaggi e le piazze d'Italia
Le nuove emissioni di francobolli disposte da Poste Italiane in collaborazione con il Poligrafico della Zecca celebrano personaggi e piazze d'Italia
Pubblicato:
Roma
Uno dei nuovi francobolli della serie "L'Italia riparte" vede raffigurata, in stile cartolina, una veduta di Roma: si tratta di piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia in primo piano e sullo sfondo la scalinata e la Chiesa di Trinità dei Monti.
Milano
Milano viene rappresentata con il Duomo affiancato dalla Galleria Vittorio Emanuele II e dai Portici Settentrionali. I francobolli sono proposti in normali fogli con una tiratura di 200 mila esemplari per ogni città, in "minifogli" di 10 esemplari per ciascuna città e 100 mila esemplari per ciascun centro urbano, e in un foglietto riassuntivo che raggruppa i 6 francobolli diversi in 45 mila esemplari.
Venezia
Lo scorcio di Venezia scelto per la nuova serie di francobolli realizzata da Poste Italiane in collaborazione con il Poligrafico della Zecca, raffigura piazza San Marco con il Palazzo Ducale, le Procuratie Nuove, la Biblioteca Nazionale Marciana e le due colonne di San Marco e San Teodoro, mentre sullo sfondo si intravede anche l'Abbazia di San Giorgio Maggiore.
Firenze
C'è anche Firenze tra le città scelte per la nuova serie di francobolli dedicata al turismo e intitolata "L'Italia riparte". Del capoluogo della toscana, in stile cartolina, è stata replicata la facciata della meravigliosa Basilica di Santa Croce che si affaccia sull'omonima piazza.
Tra i grandi personaggi del mondo della musica e dello spettacolo che ci hanno lasciato nel 2020 c'è anche Ennio Morricone: la vignetta del suo francobollo mostra un ritratto del maestro durante la direzione di un'orchestra. Dopo la sua scomparsa, è stata presentata una mozione per intitolare l'Auditorium di Roma a Ennio Morricone.
Le piazze più belle e famose d’Italia e i grandi personaggi del mondo della musica e dello spettacolo sono i protagonisti delle nuove emissioni di francobolli disposte da Poste Italiane in collaborazione con il Poligrafico della Zecca.
Una serie, quella dedicata al turismo, è intitolata “L’Italia riparte” e offre, in stile cartolina, le vedute più celebri di città come Roma, Firenze, Venezia, Milano, Napoli e Palermo. L’altra, invece, celebra i personaggio famosi scomparsi tra il 2019 e il 2020: Andrea Camilleri, Ennio Morricone e Gigi Proietti.