Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eccellenze

Tra le Top 200 al mondo ci sono 11 nuove università italiane

Crescono le università italiane nelle classifiche mondiali: nuovi 11 atenei del nostro Paese sono stati inseriti nelle Top 200 internazionali.

Le università italiane crescono nelle classifiche internazionali: nel corso degli ultimi tre anni, 85 nuovi atenei del nostro Paese sono stati inseriti nei sei ranking più prestigiosi del mondo e ben 11 nuove accademie sono finite nelle top 200.

Il report Crui sulle classifiche internazionali delle Università

A rivelare la crescita della qualità delle università italiane è il report della Crui sui ranking internazionali: un volume che racconta i tre anni di attività del Gruppo di Lavoro a cui hanno partecipato 68 università, con l’obiettivo di aumentare il numero di atenei italiani presenti nelle classifiche internazionali e migliorare il posizionamento complessivo nei vari ranking.

Il volume contiene le indicazioni operative elaborate dal Gruppo per il conferimento dei dati delle più importanti classifiche mondiali dedicate alle università.

Università: le sei classifiche mondiali più prestigiose

Il ranking accademico si avvale di diverse classifiche, ognuna delle quali pone l’accento su aspetti differenti: c’è chi si concentra sul rapporto tra professori e studenti, chi valuta la reputazione degli atenei e chi analizza i singoli dipartimenti.

In tutto sono sei le classifiche più prestigiose prese in esame dal Crui: Quacquarelli Symonds (QS), Times Higher Education (THE), GreenMetric, U-Multirank, QS-Employability, U-Mulirank Arwu.

Le nuove università italiane in classifica

Dal 2017 al 2020, periodo preso in esame dal Crui, è aumentato il numero delle università d’Italia presenti nelle principali classifiche mondiali. I dati raccolti evidenziano una grande crescita da parte degli atenei degli atenei del nostro Paese: in tutto ci sono 85 università italiane in più nelle 6 classifiche considerate e 11 in più nelle prime 200 posizioni.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963