Colpo di scena: niente hotel Danieli per Bill Gates
L'hotel Danieli di Venezia resta nelle mani del Gruppo Statuto che rimane a capo della struttura e allontana le voci sull'acquisizione di Bill Gates.
Pubblicato:
Venezia, niente hotel Danieli per Bill Gates
Il Gruppo Statuto, attraverso una nota ufficiale, ha spiegato che l'operazione finanziaria è avvenuta tramite il coinvolgimento di due investitori: Starwood Capitl Group e King Street. Il rifinanziamento, oltre che a garantire la conferma di Statuto a capo dell'albergo, consentirà anche la futura ristrutturazione della struttura, con lavori previsti per una spesa di circa 30 milioni di euro. Tale cifra è la stessa che i nuovi, ipotetici proprietari, avrebbero investito al fine di riammodernare l'edificio. Con la nota ufficiale, inoltre, viene annunciato che il contratto di management con il gruppo Marriott resta pienamente operativo almeno fino alla scadenza dello stesso.
Venezia, niente hotel Danieli per Bill Gates
Prima dell'annuncio da parte del Gruppo Statuto, erano circolate diverse voci riguardo l'interesse di Bill Gates per l'hotel Danieli di Venezia. Il magnate statunitense a capo di Microsoft, possiede anche un marchio di hotellerie, il Four Seasons, società che fa capo a Bill Gates e al principe Al Waleed Bin Talal, fondata in Canada e proprietarie di più di 100 hotel e resort di lusso in 47 diversi Paesi sparsi in tutto il mondo. La stessa azienda di Bill Gates aveva già realizzato due importanti operazioni in Italia: l'acquisto del San Domenico di Taormina e del Four Season di Milano, quest'ultimo avvenuto in seguito alla lunga operazione di restyling affidata all'architetto Patricia Urquiola.
Venezia, niente hotel Danieli per Bill Gates
Il rifinanziamento, dunque, allontana la possibile acquisizione di Bill Gates dell'albergo più antico di Venezia, eletta la migliore città italiana dove comprare una seconda casa. Il Danieli resta nelle mani del Gruppo Statuto che attraverso un prestito obbligazionario, avvenuta tramite il coinvolgimento degli investitori partner King Street e Starwood Capitale, provvederà anche alla ristrutturazione dell'hotel con una spesa di circa 30 milioni di euro.
Venezia, niente hotel Danieli per Bill Gates
L'hotel Danieli è la più antica struttura alberghiera presente sul territorio di Venezia: l'albergo si trova nelle immediate vicinanze di piazza San Marco ed è composto da tre edifici: Palazzo Dandolo, Palazzo Casa Nuova e Palazzo Danieli Excelsior. Il Palazzo Dandolo è originario del XV secolo, mentre Palazzo Casa nuova è più recente e risale al XX secolo. Palazzo Danieli Excelsior, infine, è stato l'ultimo a essere edificato nel 1948.
Venezia, niente hotel Danieli per Bill Gates
Non ci sarà alcun cambio di proprietà per l’hotel Danieli di Venezia: il Gruppo Statuto ha spento sul nascere le voci relative al possibile acquisto da parte di Bill Gates e del suo “Four Season”, brand leader nell’ospitalità di lusso in Italia e nel mondo. L’emissione di un prestito obbligazionario ha portato al rifinanziamento che consente alla compagnia di confermare il più antico hotel del Capoluogo veneto all’interno delle strutture che compongono il proprio portfolio.