Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
I migliori vini sotto i 20 euro secondo il NYT
Fonte: 123RF - beats1
Per il critico enogastronomico del New York Times, Eric Asimov, non bisogna necessariamente spendere tanto per una buona bottiglia di vino: se ne possono trovare di ottimi anche a costi relativamente bassi. Come si legge sul 'Corriere della Sera', Asimov ha dichiarato: "Sono convinto da tempo che se si cercano vini dal sapore distintivo, che raccontino di un luogo e di una cultura, si può stare nella fascia di prezzo tra i 15 e i 20 dollari". E da questo presupposto è nato l'elenco dei migliori vini al mondo sotto i 20 dollari, praticamente sotto i 20 euro visto che al cambio sono 19,30 euro.
Col di Luna Veneto Flora Rosato Frizzante NV
Fonte: iStock - Iuliia Pilipeichenko
In totale sono quattro i vini italiani indicati dal critico enogastronomico del New Yortk Times Eric Asimov, a cominciare dal Col di Luna Veneto Flora Rosato Frizzante NV, un rosé frizzante adatto sia all'estate che all'inverno.
Piero Mancini Vermentino di Gallura 2023
Fonte: iStock - ArtmannWitte
Anche il Piero Mancini Vermentino di Gallura 2023 è presente nella lista stilata dal New York Times: un bianco dal gusto rinfrescante e robusto quanto basta per essere gustato tutto l'anno. Il Vermentino, tra l'altro, è il protagonista di uno degli eventi del 2025 da non perdersi in Italia: il Premio Nazionale Eno-Letterario del Vermentino.
Gioventu Chianti 2022
Fonte: iStock - Lara Hata
Tra i migliori vini italiani sotto i 20 euro troviamo il Gioventu Chianti 2022, definito un vino vivace adatto a qualsiasi piatto con sughi al pomodoro.
Oltretorrente Colli Tortonesi Rosso 2022
Fonte: 123RF - Dima Sobko
A completare il poker di vini italiani troviamo l'Oltretorrente Colli Tortonesi Rosso 2022, vino rosso piemontese che nasce dall'unione di Barbera, Dolcetto e altre uve locali.
Terres Blondes Vin de France Gamay 2020
Fonte: iStock - Rostislav_Sedlacek
Nella lista del New York Times, a spiccare sono soprattutto vini rossi, come il Terres Blondes Vin de France Gamay 2020.
Fronton de Oro Gran Canaria Tinto Tradicional 2022
Fonte: 123RF - ipopba
Ottimo per il rapporto tra qualità e prezzo anche il Fronton de Oro Gran Canaria Tinto Tradicional 2022.
I vini bianchi sono in minoranza rispetto ai rossi, ma ciò non vuol dire che non siano altrettanto apprezzabili, come il Seehof Rheinhessen Riesling Kabinett Elektrisch 2023.
Elizabeth Spencer North Coast Sauvignon Blanc Special Cuvée 2023
Fonte: 123RF - rostislavsedlacek
Anche l'Elizabeth Spencer North Coast Sauvignon Blanc Special Cuvée 2023 fa parte dei vini bianchi selezionati da Eric Asimov, critico enogastronomico del New York Times.
Gli altri vini e le bollicine
Fonte: iStock - Ibne Sina
Per quanto riguarda le bollicine, c'è il vino frizzante portoghese Sidónio de Sousa Portugal Branco Brut Nature, realizzato con la stessa tecnica dello Champagne. A completare la lunga lista dei rossi, troviamo: Chateau les Gravières de la Brandille Bordeaux Supérieur 2019; Skull Wines California Red Wine 2021; Domaine de 2 Anes Vin de France Premiers Pas 2022; Broadside Paso Robles Santa Margarita Ranch Merlot 2022; Domaine de Majas Cotes Catalanes Rouge 2023; Meinklang Osterreich Blaufrankisch 2022; Hewitson Barossa Valley Miss Harry G.S.M. 2022; Cyril Cuche/Puech Redon Vin de France Apparente Rouge 2021; Nittnaus Burgenland Blauer Zweigelt 2020; Sidekick Lodi Cabernet Sauvignon 2022; Ungrafted Itata Valley Cinsault 2024.
Per gustare un ottimo vino non è necessario spendere cifre esagerate: Eric Asimov, critico enogastronomico del New York Times, ha stilato l’elenco dei migliori vini al mondo sotto i 20 euro. Nella lista troviamo anche quattro etichette italiane.