Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Il Politecnico di Milano
La prima università italiana a spiccare in classifica è il Politecnico di Milano, che si aggiudica comunque un buon 38esimo posto (soprattutto considerando che lo scorso anno si trovava solamente in 47esima posizione). L'ateneo vanta anche il primato nazionale per numero di studenti internazionali e per la sua reputazione tra i datori di lavoro.
L’Università di Bologna
Ottimo balzo in avanti anche per l'Alma Mater Studiorum, la prestigiosissima Università di Bologna: scavalcando ben 30 posizioni rispetto al 2024, quest'anno si aggiudica il 48esimo posto in classifica. È anche una delle università italiane più considerate dagli accademici internazionali.
L’Università La Sapienza di Roma
Scendendo ancora un po', incontriamo l'Università La Sapienza di Roma, una delle principali eccellenze italiane: purtroppo perde un gradino rispetto allo scorso anno, classificandosi 66esima nel 2025. Il suo record nazionale per la Rete Internazionale della Ricerca ha contribuito al suo successo.
L’Università di Padova
Infine, l'ultima italiana nella Top 100 dei migliori atenei d'Europa è l'Università di Padova, anch'essa in leggerissima rimonta rispetto al 2024: guadagnando due posizioni, stavolta ottiene infatti l'87esimo posto. Ma quali sono, in generale, gli atenei che si piazzano al vertice della classifica?
Il Politecnico di Zurigo
Al primo posto troviamo il Politecnico di Zurigo, che riesce nella difficile impresa di scalzare l'Università di Oxford e salire così in vetta alla classifica (lo scorso anno doveva invece accontentarsi della medaglia d'argento).
L’Imperial College di Londra
Per il resto, possiamo notare il predominio degli atenei inglesi (ben 7 tra i primi 10 posti). In seconda posizione c'è infatti l'Imperial College di Londra, che fa un bel balzo in avanti dal quarto piazzamento dello scorso anno.
L’Università di Oxford
L'Università di Oxford, che per l'appunto nel 2024 deteneva il primato europeo, quest'anno deve accontentarsi solamente del terzo posto, rimanendo comunque sul podio dei migliori atenei.
L’Università di Cambridge
Il quarto posto va ad un'altra eccellenza internazionale, famosa in tutto il mondo: si tratta dell'Università di Cambridge, che scende di un gradino (lo scorso anno occupata infatti la terza posizione).
L’University College London
Infine, in quinta posizione troviamo l'UCL, ovvero la University College London, un altro prestigioso ateneo londinese: nessun cambiamento per lei, dal momento che già lo scorso anno occupava lo stesso posto in classifica.
La Top 10 delle migliori università d’Europa
Una rapida occhiata al resto della Top 10: al sesto posto spicca l'Università di Edimburgo, mentre la settima posizione è occupata dall'Università di Manchester. Rimanendo nel Regno Unito, l'ottavo posto va al King's College di Londra. Da ultimo, la PSL University di Parigi si aggiudica il nono posto e l'EPFL (la Scuola Politecnica Federale di Losanna) chiude la classifica in decima posizione.
Quali sono le migliori università d’Europa, per quanto riguarda la formazione e le possibilità lavorative dei suoi studenti? Ce lo rivela la nuova indagine di Quacquarelli Symonds, società di consulenza specializzata nell’analisi del settore globale dell’istruzione superiore: la classifica QS Europe University Rankings 2025 porta alla luce quali sono le eccellenze europee per l’anno in corso. Purtroppo l’Italia è assente nelle prime posizioni, ma si guadagna comunque 4 posti nella Top 100. Scopriamo quali sono gli atenei premiati.
Tanti sono gli indicatori di cui tiene conto la classifica europea delle migliori università, e l’Italia ottiene un buonissimo punteggio soprattutto nell’ambito della ricerca (quasi il doppio rispetto alla media in Europa). Nonostante questo, tuttavia, non si aggiudica alcun posto in vetta. Vediamo quali sono comunque le eccellenze italiane.