Travellers' Choice: la classifica 2021 delle migliori spiagge d'Italia
La nostra penisola vanta litorali e spiagge davvero spettacolari bagnate da un mare cristallino: scopriamo insieme le migliori spiagge d'Italia del 2021
Pubblicato:
Spiaggia La Cinta, San Teodoro
Fonte: iStock - RomanBabakin
Situata lungo la costa nordorientale della Sardegna La Cinta è ritenuta la spiaggia più famosa di San Teodoro. Spiaggia La Cinta si colloca al 25° posto della classifica 2021 di TripAdvisor ed è descritta come un vero paradiso naturale. Questo splendido tratto di costa è caratterizzato da un lungo arenile composto da sabbia bianca e morbida che contrasta con il mare azzurro e limpido. I fondali marini sono trasparenti, degradano dolcemente e non sono presenti scogli, così è possibile nuotare in sicurezza. La spiaggia è circondata da natura incontaminata e lussureggiante cosa che la rende il luogo perfetto per fare camminate o attività come birdwatching.
Spiaggia di Tropea
Fonte: iStock - tommasolizzul
Considerata una delle spiagge più belle e suggestive di tutta la Calabria, Tropea custodisce un bellissimo litorale che occupa il 23° posto della Travellers Choice di TripAdvisor.
La spiaggia di Tropea è caratterizzata da sabbia fine e morbida ed è bagnata da acque cristalline che hanno più volte ottenuto il titolo della Bandiera Blu. La cittadina di Tropea, infine, è un vero gioiellino da scoprire e sorge un promontorio a picco sul mare regalando panorami stupendi ai suoi visitatori.
Spiaggia di Sansone, Portoferraio
Fonte: iStock - StevanZZ
La Spiaggia di Sansone si trova sul versante settentrionale dell’Isola d’Elba ed è famosa per il bellissimo ambiente naturale in cui è inserita. La spiaggia si colloca in 20° posizione nella classifica di TripAdvisor ed è particolarmente apprezzata per il suo arenile di ciottoli bianchi e le sue acque cristalline. Questa spiaggia in realtà si trova incastonata tra due alte falesie a picco sul mare e può essere raggiunta solamente a piedi percorrendo un sentiero in discesa. La Spiaggia di Sansone è un litorale tranquillo e non molto frequentato dove poter passare delle fantastiche ore di relax.
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
Fonte: iStock - Bepsimage
Al primo posto della classifica Travellers Choice di TripAdvisor troviamo la magnifica Spiaggia dei Conigli che si trova sul versante meridionale dell’isola di Lampedusa.
Caratterizzata da sabbia bianca, fine e morbida, la Spiaggia dei Conigli è bagnata da un mare davvero cristallino che molti paragonano a quello dei Caraibi. La spiaggia è parte di un'area marina protetta a cui si accede solo di giorno dalle 8.30 alle 19.30 e per arrivarci è necessario percorrere a piedi un percorso in discesa che regala panorami mozzafiato.
Per non alterare l’area, inoltre, qui non sono presenti stabilimenti balneari o altre costruzioni ma solo un piccolo punto di ristoro sulla strada e un noleggio ombrelloni.
Chi non ha mai sognato ad occhi aperti di trovarsi disteso in una bellissima spiaggia di sabbia soffice e bianca bagnata da un mare paradisiaco? Nonostante in molti pensino che sia necessario prendere voli intercontinentali per godersi panorami simili, in realtà anche il nostro paese nasconde dei veri e propri angoli di paradiso.
Dagli estesi arenili di sabbia alle spiagge di ciottoli, dalle piccole insenature selvagge alle baie incontaminate: le spiagge italiane sanno soddisfare tutte le esigenze. Per questo non stupisce, ma ci rende orgogliosi, che nella classifica Travellers Choice di TripAdvisor sulle migliori spiagge d’Europa non solo i viaggiatori abbiano selezionato ben 4 spiagge italiane ma che il primo posto del podio sia una spiaggia della nostra penisola!