Migliori quartieri al mondo: uno è in Italia. La classifica
Quali sono i luoghi in cui si vive meglio? Ce lo rivela la classifica dei migliori quartieri del mondo, stilata dal "Time Out": ce n'è anche uno italiano
Pubblicato:
Cours Julien, a Marsiglia
Al decimo posto c'è Cours Julien, vivace quartiere della città francese di Marsiglia, a poca distanza dal suo bellissimo porto. Tra le sue viuzze si respira un'atmosfera autentica, fatta di sapori deliziosi, tanta musica dal vivo e negozietti d'antiquariato tra i quali perdersi.
Barrio Yungay, a Santiago
Barrio Yungay, nella capitale cilena di Santiago, è un quartiere coloratissimo e davvero cool: da qualche anno, i più giovani ne sono inevitabilmente attratti. Merito delle sue splendide architetture, della scena artistica e musicale in continua evoluzione, ma anche degli ampi spazi verdi e dei locali in cui assaporare tante specialità gastronomiche.
Cliftonville, a Margate
L'ottavo posto va a Cliftonville, grazioso quartiere della città inglese di Margate. A due passi dal mare, è una vivace località cresciuta sempre più negli ultimi anni, soprattutto dal punto di vista artistico. Ed è a due passi dal centro storico, che attira sempre molti turisti.
Shimokitazawa, a Tokyo
Voliamo in Giappone per scoprire la settima posizione: si tratta di Shimokitazawa, il quartiere più cool di Tokyo, che ha recentemente vissuto un'evoluzione incredibile. È il luogo migliore per fare shopping, mangiare e bere in una scena multiculturale.
Barrio Logan, a San Diego
Sesta posizione per Barrio Logan, vivace centro artistico e culturale della città statunitense di San Diego. All'ombra di un grande parco che accoglie un'enorme collezione di murales chicani, il quartiere si dipana tra negozi artigianali e tanta musica in strada.
Mile End, a Montréal
In Canada, e più precisamente a Montréal, troviamo il quinto quartiere migliore al mondo: quello di Mile End. Oltre ad ospitare alcune delle più antiche istituzioni della città, è divenuto sede di diversi luoghi nuovissimi che hanno portato una ventata di freschezza.
Ridgewood, a New York
La quarta posizione va a Ridgewood, uno dei quartieri più culturalmente ricchi della città statunitense di New York, immerso nell'atmosfera affascinante del Queens e a pochi passi da quella più modaiola di Brooklyn. Insomma, un mix perfetto dove vivere esperienze incredibili.
Wat Bo Village, a Siem Reap
Il gradino più basso del podio vede spiccare Wat Bo Village, un quartiere chic e totalmente rinnovato che si trova nella città di Siem Reap, in Cambogia. Negli ultimi anni si è trasformato da un anonimo quartiere residenziale al luogo più movimentato di tutto il Paese, che gode di un'invidiabile vita notturna.
Cais do Sodré, a Lisbona
Al secondo posto c'è Cais do Sodré, scoppiettante quartiere portoghese della città di Lisbona. Ristoranti, bar e discoteche stanno riprendendo vita insieme al rinnovarsi di una variegata scena artistica e musicale. Mai come negli anni più recenti aveva visto una tale rinascita.
Colonia Americana, a Guadalajara
Ed eccoci infine al primo posto: il quartiere migliore del mondo è Colonia Americana, epicentro della città messicana di Guadalajara, considerata la capitale culturale del Paese (soprattutto ora che è stata eletta Capitale Mondiale del Libro).
Rione Sanità, a Napoli
Nella classifica di "Time Out" c'è anche un quartiere italiano, che si è aggiudicato la ventesima posizione tra i migliori al mondo. Stiamo parlando di Rione Sanità, una delle località più caratteristiche della città di Napoli. È il posto in cui più si vive il rinnovamento, tra arte, cultura e ristorazione.
Ogni anno, “Time Out” stila la propria classifica dei quartieri migliori al mondo, luoghi in cui ci sono molte opportunità per vivere, lavorare e divertirsi: la rivista di viaggi britannica ha intervistato oltre 20.000 persone per individuare i rioni che offrono una miglior qualità della vita, e quello che è emerso è davvero interessante.
Mai come negli ultimi anni, anche a causa del Covid, si è prestata così tanta attenzione alle realtà locali. Non potendo viaggiare e vivere esperienze troppo lontani da casa, tantissime persone hanno riscoperto il piacere di condividere i propri spazi cittadini. Sulla scia di questo interesse rinnovato, le comunità hanno puntato tutto sul rendere le città ancor più a misura d’uomo, con l’apertura di nuovi locali, l’istituzione di luoghi d’incontro e di cultura, l’adozione di misure green per combattere l’inquinamento e rendere i quartieri più vivibili.
Insomma, una vera e propria rinascita per moltissime località: tutto ciò si riflette nella nuova classifica di “Time Out”, che individua i quartieri migliori al mondo in cui vivere. E in lista ce n’è anche uno italiano. Vediamo qual è la Top Ten.