Quali sono i migliori ospedali italiani per i tumori
I migliori ospedali italiani per i tumori in base alla mappa aggiornata presentata al Ministero della Salute dalla Rete Oncologica Pazienti Italia
Pubblicato:
Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana – Pisa
L'Azienda ospedaliero universitaria pisana di Pisa si trova alla decima posizione nella classifica dei migliori ospedali d'Italia per tumore alla mammella, alla nona per il tumore al polmone, alla quinta per il tumore allo stomaco e alla terza per quello al colon.
Istituto Oncologico Veneto – Padova
In base alla mappa della Rete Oncologica Pazienti Italia, l'Istituto Oncologico Veneto di Padova è nono nella classifica riservata ai migliori ospedali per il tumore alla mammella.
Humanitas Medical Care – Catania
Humanitas Medical Care occupa l'ottava posizione nella classifica dei migliori ospedali per il tumore alla mammella redatta sulla base della mappa aggiornata della Rete Oncologica Pazienti Italia presentata presso il Ministero della Salute.
Ospedale Sant’Anna – Torino
Secondo la ricerca della Rete Oncologica Paziente Italia, l'Ospedale Sant'Anna di Torino è il settimo nella graduatoria riservata ai migliori ospedali per il tumore alla mammella. Il Capoluogo del Piemonte vanta anche altre strutture: l'Ospedale San Giovanni Battista Molinette è terzo per tumore allo stomaco e decimo per tumore del colon, mentre il San Luigi è settimo per il tumore alla prostata.
Ospedale Bellaria Carlo Alberto Pizzardi – Bologna
Nella classifica dei migliori ospedali italiani per il tumore alla mammella, l'Ospedale Bellaria Carlo Alberto Pizzardi di Bologna occupa la posizione numero sei.
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi – Firenze
L'Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi di Firenze è presente in tutte le classifiche della mappa della Ropi: è prima per il tumore alla prostata, sesta per il tumore del colon, ottava per il tumore dello stomaco, quarta per il tumore del polmone e quinta per il tumore della mammella.
Istituto Nazionale dei Tumori – Milano
L'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, città inserita tra le mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, è settimo nella classifica dei migliori ospedali italiani per il tumore del colon, settimo per il tumore del polmone e quarto per il tumore della mammella.
Istituto Clinico Humanitas – Rozzano
L'Istituto Humanitas di Rozzano è presente in tre diverse classifiche: occupa l'ottava posizione in quella riservata ai migliori ospedali per il tumore della prostata, la sesta per il tumore al polmone e la terza per il tumore della mammella.
Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Roma
In base alla ricerca della Rete Oncologica Paziente Italia, il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, già eletto uno dei migliori ospedali d'Italia per infarto e tumore, è secondo per tumore alla mammella, terzo per tumore del polmone, primo per tumore dello stomaco e primo per tumore del colon.
Istituto Europeo di Oncologia – Milano
L'Istituto Europeo di Oncologia di Milano è stato inserito al primo posto nella classifica dei migliori ospedali d'Italia per tumore della mammella, al secondo per tumore del polmone e al settimo per tumore dello stomaco.
La Ropi, la Rete Oncologica Pazienti Italia, ha presentato la nuova mappa aggiornata “Dove mi curo?” presso il Ministero della Salute: si tratta di una ricerca elaborata partendo dai dati del Programma Nazionale Esiti 2022 di Agenas che mette in fila gli ospedali italiani dove vengono eseguiti interventi chirurgici di 17 diversi tipi di tumore. Il progetto si pone come obiettivo quello di offrire ai pazienti una modalità semplificata e più consapevole per conoscere i centri a più alto volume di attività chirurgica oncologica in Italia.