Mense scolastiche, svelate le migliori in Italia: la classifica
Svelata la nuova classifica delle città con le migliori mense scolastiche d'Italia: la graduatoria è il frutto dell'indagine condotta da Foodinsider
Pubblicato:
Bologna
La classifica di Foodinsider sulle migliori mense scolastiche d'Italia è stata presentata nel corso di una conferenza stampa andata in scena presso la sala stampa della Camera dei Deputati. Al decimo posto della graduatoria troviamo la città di Bologna che precede Bergamo e Treviso.
Ancona
La città di Ancona conquista di nuovo la top 10: il capoluogo delle Marche viene inserito alla posizione numero 9 della classifica dedicata ai migliori menu scolastici di tutta Italia secondo l'indagine condotta da Foodinsider.
Perugia
L'indagine di Foodinsider valuta l'equilibrio e l'impatto sull'ambiente dei menu scolastici, adottando l'impianto del questionario Menu a punti sviluppato dall'Asl2 di Milano. All'ottavo posto della graduatoria nazionale troviamo la città di Perugia.
Sesto Fiorentino
Settima posizione per Sesto Fiorentino: la classifica di Foodinsider viene stilata seguendo parametri di un questionario basato sulle linee guida della Ristorazione Scolastica, sulle Raccomandazioni dell'OMS, sulle indicazioni della IARC e sui Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Trento
Al sesto posto c'è Trento, già inserita nella classifica delle migliori città italiane dove lavorare in smart working. Per stilare la graduatoria, Foodinsider ha raccolto i dati del questionario, per poi verificarli e sottoporli all''attenzione delle Amministrazioni coinvolte, all'operatore sanitario a cui compete l'approvazione del menu, oppure ai fornitori del servizio, affinché possano integrare o correggere eventuali informazioni.
Rimini
Eletta la nuova Hollywood dell'Adriatico perché scelta come location per numerosi film e programmi tv, Rimini viene inserita al sesto posto nella classifica che premia le città con i migliori menu scolastici di tutta Italia.
Jesi
Nella top 10 della classifica dei migliori menu scolastici in Italia, la regione più rappresentata è quella delle Marche con tre città: dopo Ancona al nono posto troviamo Jesi che occupa la quarta posizione, subito dopo il podio.
Parma
Parma, la Capitale della Cultura del 2021, occupa la seconda posizione della classifica dedicata alle migliori mense scolastiche del nostro Paese al pari di Cremona. Nelle posizioni più alte della classifica si trovano le città con i menu più equilibrati e in linea con le raccomandazioni dell'OMS e le indicazioni del CAM.
Cremona
Seconda posizione a pari merito con Parma per Cremona: l'indagine di Foodinsider mira a rilevare la frequenza, la qualità degli alimenti e l'impatto sull'ambiente dei menu offerti dalle mense scolastiche di tutta Italia.
Fano
Al primo posto della classifica delle migliori mense scolastiche d'Italia, frutto dell'indagine condotta da Foodinsider, c'è Fano che al pari dei comuni più virtuosi della top 10, si distingue per la biodiversità dei piatti offerti, per l'equilibrio della dieta e la capacità di elaborare ricette utilizzando materie prime di qualità, in gran parte biologiche.
Dove si trovano le migliori mense scolastiche d’Italia? Lo rivela Foodinser attraverso un’indagine che ha dato vita al sesto Rating dei menu delle scuole del nostro Paese. La classifica ha l’obiettivo di promuovere e rendere visibili tutti quei modelli di mensa che non puntano a saziare gli alunni, bensì a educarli e nutrirli, creando al tempo stesso uno sviluppo economico e sociale nel rispetto dell’ambiente.