I migliori alberghi di lusso in Italia: Best Luxury Hotel 2024
È stata organizzata anche quest'anno a Milano Best Luxury Hotel Awards 2024: la manifestazione che premia le migliori strutture di lusso in Italia
Il settore dell’ospitalità di lusso in Italia continua a distinguersi, offrendo ai visitatori esperienze uniche grazie alla qualità delle strutture, all’innovazione nei servizi e all’eccellenza dei professionisti. In questo contesto avviene ogni anno la manifestazione Best Luxury Hotel Awards (#BLHA) che mira a premiare le migliori strutture italiane per l’eccellenza in vari ambiti. La premiazione anche quest’anno si è tenuta a Milano e ha visto premiati dieci vincitori in diverse categorie del lusso.
Best Luxury Hotel Awards: il riconoscimento dell’eccellenza italiana nell’ospitalità di lusso
L’Italia da sempre si contraddistingue per essere una delle mete più apprezzate dai turisti stranieri grazie non solo al patrimonio storico e archeologico ma anche all’ospitalità. Già il Best new hotels in the World pubblicato da Travel+Leisure100 che individua i migliori nuovi hotel di lusso nel mondo ne aveva messi in lista ben 8 che si trovano in Italia. Sicuramente un ottimo riconoscimento dell’alto livello del settore ospitalità nella nostra penisola.
A confermare questo ci sono anche i Best Luxury Hotel Awards che sono riconoscimenti annuali assegnati agli hotel di lusso italiani che si distinguono per la qualità dei servizi e per un’esperienza ospitale di alto livello. La giuria, composta da esperti di ospitalità, ogni anno seleziona le migliori strutture nel territorio italiano. Possono candidarsi gli alberghi a cinque stelle che sono sia strutture indipendenti sia quelle affiliate a catene internazionali. Quest’anno la cerimonia si è tenuta il 25 settembre presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano e ha visto partecipare oltre 350 invitati dal settore hôtellerie.
I premi e gli hotel italiani vincitori di Best Luxury Hotel Awards 2024
I Best Luxury Hotel Awards 2024 consegnati a Milano confermano l’Italia come meta leader per il turismo di lusso, tra qualità, innovazione e sostenibilità. Le categorie dei premiati ai Best Luxury Hotel Awards del 2024 (#BLHA 2024) includono settori come la sostenibilità e il benessere. Tra queste poi spicca il premio Best New Opening che celebra le nuove aperture che hanno portato innovazione nel settore. Questo premio nel 2024 è stato assegnato a Borgo dei Conti Resort Relais & Chateaux di Boschetto Vecchio, una struttura immersa nella campagna dell’Umbria, in provincia di Perugia.
È stato poi consegnato anche il premio al Miglior Design che riconosce l’eccellenza architettonica e di interior design all’Helvetia & Bristol di Firenze (Starhotels Collezione e parte di Leading Hotels of the World). Non sono mancati i premi che riguardano la sostenibilità destinati agli hotel per l’impegno ecologico e l’uso di soluzioni innovative. In particolare, il premio Miglior Sostenibilità è andato a La Perla che sorge a Corvara (Bolzano) nella cornice delle Dolomiti. Il Grand Hotel Victoria di Menaggio sul lago di Como, invece, è il numero uno in fatto di Best Innovation Technology “per aver creato un’esperienza in cui la tecnologia e l’accoglienza si fondono perfettamente”.
Se si guardano i servizi offerti per quando riguarda Wellness & SPA è stato premiato l’Adler Spa Resort Dolomiti di Ortisei, in Val Gardena, in Alto Adige. Il Best Restaurant d’hotel per il 2024 è andato a I Tenerumi del Therasia Resort Sea&Spa nelle Eolie, mentre per la categoria Best Breakfast è stato riconosciuto il Boutique hotel Portrait Milano (Leading Hotels of the world). Infine, due categorie dei Best Luxury Hotel Awards vengono assegnate alle persone che lavorano in questo settore. Nello specifico il premio Best General Manager 2024 è stato consegnato a Vincenzo Falcone del Bvlgari Hotel Roma mentre il Best Service lo ha ricevuto il San Pietro di Positano.