Migliori dolci e pasticcerie in Italia e nel mondo: la classifica
È una classifica davvero dolcissima, quella pubblicata da TasteAtlas: scopriamo quali sono le migliori pasticcerie al mondo e le loro specialità
Pubblicato:
L’Antica Gelateria e Pasticceria Giolitti di Roma
Sebbene l'Italia non riesca a piazzare alcuna pasticceria nella Top 10 delle migliori al mondo, alcuni suoi locali storici hanno strappato buonissime posizioni con le loro specialità divenute ormai celebri. È il caso dell'Antica Gelateria e Pasticceria Giolitti di Roma, che dal 1900 propone squisiti gelati di riso e si aggiudica così il 15esimo posto.
La Pasticceria Savia di Catania
È invece in ventesima posizione che troviamo la Pasticceria Savia, una delle migliori di Catania e di tutto il nostro Paese: ha aperto i battenti nel lontano 1897, e da quel momento è diventata un'istituzione per i suoi meravigliosi cannoli, che conquistano gli occhi e il palato.
Il Caffè Pedrocchi di Padova
Dobbiamo arrivare al 27esimo posto per incontrare il Caffè Pedrocchi di Padova, uno dei locali storici della città: fondato nel 1831, ha tra le sue specialità un vero capolavoro della pasticceria, la Torta Pedrocchi. Realizzata con caffè, cioccolato e menta, è un tripudio di sapori.
La Gelateria Fassi di Roma
La storica Gelateria Fassi di Roma è al 34esimo posto: nata nel 1880, è ormai un punto di riferimento nella capitale per chi ama il gelato. Ma la classifica di TasteAtlas la premia soprattutto per il suo semifreddo, una vera specialità.
Bonajuto di Modica
Infine, al 45esimo posto c'è Bonajuto: la pasticceria di Modica, fondata nel 1880, è rinomata soprattutto per i suoi buonissimi cannoli siciliani, ma chi è di passaggio non può perdersi le sue tante altre prelibatezze.
Il Café du Monde di New Orleans
Non ci resta ora che scoprire quali sono le pasticcerie più buone al mondo. Partiamo dalla quinta posizione, dove incontriamo il Café du Monde di New Orleans: sembra assurdo dover andare oltreoceano per assaporare dei beignets speciali, eppure i loro sono decisamente di un altro livello.
La Pasteleria Ideal di Città del Messico
Al quarto posto spicca la Pasteleria Ideal di Città del Messico, dove si preparano delle gelatine davvero spettacolari. Questo dolce al cucchiaio è ormai rinomato in tutto il mondo, ed è proprio gustosissimo.
Il Cafè Central di Vienna
Il Cafè Central di Vienna si aggiudica il terzo posto, con un buonissimo Apfelstrudel: il tipico dolce austriaco (che è anche una specialità del nostro Trentino Alto Adige) viene preparato con pasta sfoglia, mele e zucchero a velo.
Hafiz Mustafa di Istanbul
Medaglia d'argento per Hafiz Mustafa, celebre pasticceria di Istanbul: si merita il secondo posto per un delizioso baklava, realizzato con pasta fillo farcita di frutta secca e insaporita con sciroppo di miele.
Pastéis de Belém di Lisbona
Il primo posto va a Pastéis de Belém, storica pasticceria di Lisbona divenuta famosa in tutto il mondo con i suoi Pastel de Belém: sono dei graziosi cestini di pasta sfoglia riempiti con una morbida crema a base di uova, panna e zucchero.
Che si tratti del dessert di fine pasto o di uno spuntino ad alto tasso di zuccheri, il dolce ha sempre un posto speciale sulle nostre tavole (e nel nostro stomaco). L’importante è scegliere prodotti di qualità, preparati artigianalmente con grande cura e attenzione agli ingredienti: non è sempre facile trovare il luogo giusto, e per questo TasteAtlas, una delle più importanti guide gastronomiche online, ha stilato la classifica delle migliori pasticcerie nel mondo. Ci sono anche diverse eccellenze italiane, seppur non nelle prime posizioni. Scopriamo quali sono e le loro prelibate specialità.