Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le migliori birre artigianali d’Italia
Nuova edizione del Best Italian Beer, il premio di FederBirra rivolto a tutti i produttori di birra artigianale e nato con l'obiettivo di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto.
Session Ipa
La Session Ipa del birrificio Il Maglio di Galleria Veneta, in provincia di Padova, è stata eletta la migliore birra artigianale d'Italia, ricevendo il riconoscimento Spiga d'oro del Best Italian Beer, il premio nazionale di FederBirra rivolto a tutti i produttori di birra artigianale italiana o comunque non industriale. La birra vincitrice è caratterizzata da una bassa gradazione alcolica e si distingue per note agrumate e resinose.
Birra Natavota Red
La Spiga d'Argento è andata alla Birra Navota Red di Birra Kirr a Giugliano in Campania, comune della città metropolitana di Napoli: una birra caratterizzata da un corpo pieno e una bevuta dominata dalla dolcezza del malto.
Birra Pale Ale
Al terzo posto della classifica dedicata alle migliori birre artigianali d'Italia del 2024 troviamo la Birra Pale Ale di Birra Riversa a Capriano del Colle, in provincia di Brescia: ha ottenuto la Spiga di Bronzo salendo sul gradino più basso del podio grazie alla sua alta fermentazione in stile Pale Ale anglosassone.
Birra Reversa
Oltre alle birre artigianali, il Best Italian Beer 2024 ha eletto anche i migliori birrifici del nostro Paese: il Tino d'Oro è andato a Birra Reversa.
Birrificio di Legnano
Il secondo miglior birrificio d'Italia del 2024 è il Birrificio di Legnano: Tino d'Argento per un progetto nato nel 2015 da quattro amici che hanno riadattato uno stabilimento tessile, proponendo 16 stili di birre artigianali disponibili alla degustazione, ognuna preparata con materie prime di eccellenza e ingredienti locali.
The Ugly Sheep
Il Tino di Bronzo dedicato al terzo miglior birrificio italiano è andato al The Ugly Sheep di Schio, in provincia di Vicenza: si tratta di un pub che somministra le proprie creazioni brassicole e offre anche la possibilità di visitare l'impianto produttivo.
Sikelia
La birra Sikelia del Birrificio Realmalto di Caltanissetta ha ottenuto l'Etichetta d'Oro nella categoria birre in bottiglia di vetro da 0,50 cl del premio Packaging Beer Awards, nato per valorizzare e premiare l'impegno delle aziende italiane che investono nel miglioramento dell'immagine del proprio prodotto.
NEIPA De Litio
NEIPA De Litio e De Litio Ceko di Tenute Ducali di Atri, in provincia di Teramo, hanno vinto rispettivamente l'Etichetta d'Argento e l'Etichetta di Bronzo nella categoria birre in bottiglie di vetro da 0,50 cl.
Le migliori birre artigianali in lattina
Le migliori birre in lattina che hanno ricevuto il premio Packaging Beer Awards nel 2024, sono: la Chi-ca, la Sexap’pils e la Nugget di Birra della Torre (Nerviano).
Quali sono le migliori birre artigianali d’Italia? A rivelarlo è la nuova edizione di Best Italian Beer, il premio annuale organizzato da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale e rivolto a tutti i produttori di birra artigianale italiana o comunque non industriale. Oltre alle migliori birre prodotte artigianalmente, sono stati assegnati anche premi dedicati ai birrifici del nostro Paese che più di altre si sono distinte nel corso del 2024.