I migliori aeroporti al mondo: gli scali italiani in classifica
Arriva l'annuale classifica dei migliori aeroporti al mondo, che premia la qualità dei servizi, la puntualità e molto altro: ecco gli scali italiani
Pubblicato:
Il Changi Airport di Singapore
Partiamo proprio dagli Skytrax World Airport Awards 2023, che anche quest'anno vedono primeggiare il Changi Airport di Singapore: è un vero e proprio gioiello ipermoderno e ricco di servizi, inclusi un centro commerciale gigantesco, un giardino interno distribuito su 5 piani e la cascata al coperto più alta al mondo.
L’Aeroporto Internazionale di Hamad
Il secondo posto è occupato invece dall'Aeroporto Internazionale Hamad di Doha (Qatar), che si aggiudica anche il titolo di World's Best Airport Shopping: offre dunque una vasta gamma di servizi volti soprattutto all'intrattenimento prima della partenza.
L’Aeroporto Internazionale di Tokyo-Haneda
Al terzo posto, infine, spicca l'Aeroporto Internazionale di Tokyo-Haneda, uno dei più trafficati al mondo. Skytrax lo premia anche come scalo più pulito, per via dei suoi elevati standard di igiene, e con il miglior servizio per persone disabili o con mobilità ridotta.
L’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma-Fiumicino
E per quanto riguarda gli italiani? L'unico scalo ad aggiudicarsi un posto nella Top 20 è l'Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma-Fiumicino, che va ad occupare la 13esima posizione: un meritato successo, che va ad aggiungersi al riconoscimento delle cinque stelle Skytrax.
L’Aeroporto Internazionale di Mascate
Passiamo alla classifica di AirHelp, che invece - come abbiamo visto - si concentra maggiormente sulla puntualità dei voli. Al primo posto c'è l'Aeroporto Internazionale di Mascate, il principale scalo dell'Oman, che ha ottenuto un punteggio globale di 8,54 su 10.
L’Aeroporto Internazionale Guararapes-Gilberto Freyre di Recife
Secondo posto per l'Aeroporto Internazionale Guararapes-Gilberto Freyre di Recife, in Brasile: con un punteggio di 8,49 su 10, è uno dei migliori in fatto di puntualità e ha ottime recensioni da parte dei passeggeri.
L’Aeroporto Internazionale di Città del Capo
A chiudere il podio c'è invece l'Aeroporto Internazionale di Città del Capo, in Sudafrica, che ha ottenuto un punteggio totale di 8,48 su 10: in particolare, si distingue per il numero di voli che decollano e atterrano in orario.
L’Aeroporto Karol Wojtyla di Bari-Palese
Purtroppo, in Italia la situazione è ben diversa. Per trovare il primo scalo nazionale dobbiamo scendere nientemeno che alla 109esima posizione, dove si classifica l'Aeroporto Karol Wojtyla di Bari-Palese (con un punteggio di 7,42 su 10). Non se la cava alla grande per la puntualità, ma ha un ventaglio piuttosto ampio tra negozi e ristoranti.
L’Aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas
L'Aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas si aggiudica invece il 131esimo posto, con un punteggio totale di 7,30 su 10: va un pochino meglio come puntualità dei suoi voli, ma le recensioni dei passeggeri non sono generalmente entusiastiche.
Gli scali romani e quelli milanesi
Infine, gli scali romani: l'Aeroporto di Ciampino si posiziona 132esimo, mentre quello di Fiumicino solo 139esimo. Fanno comunque meglio degli scali milanesi, con Linate al 154esimo posto, Orio al Serio al 160esimo e Malpensa addirittura al 179esimo.
Viaggiare è sempre una grande emozione, ma piccoli e grandi intoppi in aeroporto possono trasformarla in un’esperienza da incubo. Per questo, diverse agenzie si occupano annualmente di analizzare con cura la qualità dei servizi offerti, la puntualità dei voli e mille altri dettagli nei principali aeroporti di tutto il mondo, per individuare le eccellenze – e offrire così ai passeggeri la possibilità di compiere una scelta più attenta. Una delle classifiche più famose è quella stilata da Skytrax, che ogni anno assegna i suoi personali “Oscar” ai migliori scali del mondo. Mentre la lista di AirHelp è maggiormente incentrata sulla puntualità, e riserva molte sorprese. Vediamo quali sono gli aeroporti premiati e come si posizionano quelli italiani.