I migliori aeroporti in Italia per pulizia, cortesia e facilità
L'Airports Council International ha assegnato i suoi annuali premi ai migliori aeroporti al mondo: ecco quali sono gli scali italiani in classifica
Pubblicato:
L’aeroporto di Roma-Ciampino
La prima classifica riguarda i migliori aeroporti d'Europa, suddivisi per dimensioni. Tra gli scali che hanno dai 5 ai 15 milioni di passeggeri l'anno, spicca anche quello di Roma-Ciampino, scalzando l'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio che si era aggiudicato il premio lo scorso anno.
L’aeroporto di Milano-Linate
Nella stessa categoria rientra anche l'aeroporto di Milano-Linate: la Sea (società che ha in gestione gli scali lombardi) rivela con soddisfazione il punteggio di 4,01 che mostra senza alcun dubbio il gradimento dei passeggeri.
L’aeroporto di Milano-Malpensa
Tra gli aeroporti che hanno un traffico compreso tra i 25 e i 40 milioni di passeggeri l'anno, invece, il riconoscimento è andato allo scalo di Milano-Malpensa: si tratta di un grande successo, ottenuto grazie ad un punteggio generale di ben 4,16.
L’aeroporto di Roma-Fiumicino
Infine, chiudiamo con la classifica degli aeroporti di più grandi dimensioni, con un traffico di oltre 40 milioni di passeggeri l'anno: per la settima volta consecutiva, in vetta vi troviamo lo scalo di Roma-Fiumicino. Il Leonardo Da Vinci è dunque uno dei migliori d'Europa, insieme a quello di Barcellona-El Prat.
L’aeroporto di Torino-Caselle
L'ACI ha poi stilato altre classifiche, per individuare le eccellenze internazionali: l'aeroporto di Fiumicino fa letteralmente incetta di premi (con una piccola sorpresa). Si tratta dello scalo di Torino-Caselle, che ottiene il riconoscimento per il suo personale particolarmente attento alle esigenze dei passeggeri.
L’aeroporto con il personale più cortese
Naturalmente, accanto all'aeroporto di Torino c'è anche il principale scalo romano: anche Fiumicino si aggiudica il titolo di aeroporto dal personale più cortese, proprio come lo scorso anno.
L’aeroporto più facile da percorrere
L'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma ottiene poi, ancora una volta, il riconoscimento internazionale per la facilità con la quale i viaggiatori hanno accesso alle aree pubbliche e possono attraversare lo scalo.
L’aeroporto con il miglior intrattenimento
Un viaggio può diventare incredibilmente stressante, se in aeroporto c'è molto da attendere. Per questo l'ACI premia quegli scali che rendono questo tempo più interessante, offrendo intrattenimento e ristoranti di qualità: in classifica spicca ancora una volta Fiumicino, l'unico italiano ad ottenere il premio.
L’aeroporto più pulito
Infine, la classifica degli aeroporti più puliti a livello internazionale: proprio come lo scorso anno, lo scalo di Fiumicino soddisfa appieno le esigenze dei passeggeri offrendo un ottimo livello di igiene.
Il successo degli scali romani
"È un risultato straordinario e la testimonianza concreta che la differenza è fatta dalle nostre persone, oltre che dal metodo, dall'impegno quotidiano e dall'immensa passione che contraddistinguono tutta la nostra comunità aeroportuale" - ha commentato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma.
Come ogni anno, l’Airports Council International (ACI) ha stilato la classifica dei migliori aeroporti al mondo, sulla base della valutazione dei passeggeri. L’associazione internazionale di categoria, che ha lavorato a stretto contatto con Amadeus, ha così assegnato i suoi prestigiosi riconoscimenti agli scali che maggiormente hanno soddisfatto le aspettative degli oltre 600mila viaggiatori intervistati.
Sono state prese in considerazione numerose voci, tra cui ad esempio la cortesia del personale, la pulizia delle aree pubbliche e la facilità nel viaggiare. Ciascun passeggero ha potuto esprimere il proprio giudizio con un punteggio da 1 (scarso) a 5 (eccellente). I risultati hanno dimostrato che l’Italia può vantare aeroporti d’eccellenza a livello europeo. Ecco tutti i premi ottenuti.