Il Bel Paese è da sempre considerato la patria del turismo e della cultura europea. Ogni città serba dei luoghi inaspettati e mozzafiato
Pubblicato:
Le mete sconosciute più belle d’Italia – San Vito lo Capo, Sicilia
Tra influenze arabe e resti storici del passaggio dei Normanni sorge San Vito Lo Capo, un piccolo paese nella costa nord-occidentale della Sicilia. Celebre per le sue spiagge bianchissime, il paese è un noto centro turistico e culturale, un luogo assolutamente imperdibile per tutti i turisti che si ritrovano a visitare l'isola più grande del Mediterraneo.
Le mete sconosciute più belle d’Italia – San Miniato, Toscana
Luogo di epiche battaglie e scontri leggendari, San Miniato è un comune che sorge esattamente a metà strada tra Firenze e Pisa. Le due provincie, un tempo rivali, erano solite scontrarsi proprio nei pressi di questa località, che del medioevo ha conservato tutto il proprio fascino.
Le mete sconosciute più belle d’Italia – Ripatransone, Marche
Panorami mozzafiato, ottimo cibo e tanta cultura: Ripatransone è un piccolo paradiso posto sul cucuzzolo del Colle San Nicolò. La principale attrazione del paese è il "vicolo" più stretto d'Italia, una fessura "larga" appena trentotto centimetri.
Le mete sconosciute più belle d’Italia – Noli, Liguria
Noli è uno dei paesi più belli della costa ligure. Duemila abitanti si riversano, con le proprie abitazioni, sulla Riviera di Ponente, mentre il centro storico è popolato da alcune delle maggiori costruzioni architettoniche religiose della zona. Il tutto, coadiuvato da un paesaggio mozzafiato.
Le mete sconosciute più belle d’Italia – Molveno, Trentino
Si culla beato tra le Dolomiti il paese di Molveno, un piccolissimo centro immerso nel verde e che affaccia direttamente sull'omonimo lago. Le sue spiagge e le sue acque sono state premiate da Legambiente con le 5 vele, il massimo riconoscimento in tema di qualità del territorio.
Le mete sconosciute più belle d’Italia – Ischia, Campania
Tra quelle citate in questa graduatoria, Ischia è certamente la meta più famosa. L'isola Vulcanica che sorge nel centro del Golfo di Napoli è, da sempre, una delle mete turistiche di riferimento per italiani e stranieri. L'acqua cristallina del Tirreno e l'affascinante panorama sulla città partenopea, con vista sul Vesuvio, sono scuse più che sufficienti per giustificare un viaggio in questo piccolo paradiso disperso nel Mediterraneo.
Le mete sconosciute più belle d’Italia – Marostica, Veneto
Ai piedi dell'altopiano dell'Asiago sorge la piccola Marostica, cittadina della provincia di Vicenza e protagonista di una delle più antiche usanze folkloristiche del nord Italia: la partita di scacchi viventi che viene giocata nella piazza comunale ogni ultimo weekend di settembre degli anni pari.
Le mete sconosciute più belle d’Italia – Lenno, Lombardia
Lenno è una frazione del comune di Como e che si affaccia direttamente sul popolare lago. La commistione perfetta tra il paesaggio montano e lo specchio d'acqua rendono il paese unico ed affascinante, una meta perfetta per una giornata all'insegna della tranquillità.
Le mete sconosciute più belle d’Italia – Nicotera, Calabria
Nicotera è un piccolo comune nella provincia di Vibo ValenTia, dal quale si può godere di una vista mozzafiato che da sul mar Tirreno, e dal quale si vedono persino le Isole Eolie. Culla della cucina mediterranea, è anche una delle bandiere verdi 2017 assegnate dalla FEE.
Le mete sconosciute più belle d’Italia – Torriana, Emilia Romagna
Torriana è una frazione della provincia di Rimini. A pochi chilometri dal confine con San Marino, questo piccolo borgo ospita una delle più grandi attrazioni locali: il Castello di Montebello, infestato dallo spettro della principessa Azzurrina. Meta ideale per una visita da brividi.
Il Bel Paese è da sempre considerato la patria del turismo e della cultura europea. Ogni città serba dei luoghi inaspettati e mozzafiato. Da nord a sud cambiano paesaggi, abitudini e tradizioni, ma resta indistinta la bellezza territoriale.
Secondo Skyscanner, sono venti i paesi che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. La classifica vede come prima ed indiscussa meta, Avise, in Valle d’Aosta, con i suoi tre castelli che la rendono la punta di diamante di una regione ricca di bellezze naturali, mescolate tra prati e monti, favoriti dalla estrema vicinanza alla località sciistica Courmayeur.
Da Canelli premiata per il vino, culla del Gancia, uno dei vini spumante più rinomato in Italia, a Noli, terra ligure scrigno di bellezze dal sapore medioevale, incorniciate da spiaggia e mare cristallino.
Da San Vito Lo Capo, meravigliosa località siciliana nel cuore di Trapani a San Pancrazio Salentino nel salento.
La scelta è stata difficile, ma tra queste venti località, dieci sono risultate di spicco per alcune particolarità che le contraddistinguono.