Le mete sciistiche in Italia dove comprare casa costa di più
Dove acquistare una seconda casa in montagna? In Italia ci sono località sciistiche molto rinomate, con i prezzi alle stelle: ecco le più costose
Pubblicato:
Selva di Val Gardena
L'indagine elegge Selva di Val Gardena come la località sciistica più cara dove acquistare casa in Italia: rispetto al 2022, i prezzi del mercato immobiliare segnano un +25,7%, toccando i 12.250 euro al metro quadro.
Cortina d’Ampezzo
Scende così al secondo posto Cortina d'Ampezzo, la perla delle Dolomiti: il sorpasso di Selva, che lo scorso anno vantava prezzi inferiori di quasi 1.000 euro al metro quadro, è giunto alquanto inaspettatamente. Ma la città ampezzana, che presto ospiterà le Olimpiadi Invernali 2026, mantiene comunque tariffe alte - ben 11.340 euro al metro quadro.
Corvara in Badia
Infine, al terzo posto troviamo Corvara in Badia, piccolo borgo incastonato tra le Dolomiti, ai piedi del Sassongher. Comprare casa qui costa mediamente 9.450 euro al metro quadro.
Livigno
Tra le altre località di montagna in cui il valore degli immobili continua a crescere vertiginosamente c'è poi Livigno, che segna un +15,4% rispetto allo scorso anno. Nella splendida stazione sciistica valtellinese, oggi i prezzi si aggirano attorno agli 8.090 euro al metro quadro.
Madonna di Campiglio
Crescita ancora più importante è quella di Madonna di Campiglio, frazione del comune di Pinzolo, dove i prezzi continuano a salire di più del 26% ogni anno. Attualmente, per l'acquisto di una casa siamo ad un valore medio di quasi 7.000 euro al metro quadro.
Roccaraso
Non solo Alpi: anche le località sciistiche negli Appennini registrano aumenti consistenti nel mercato immobiliare, sebbene con un ritmo decisamente più basso. In particolare, Roccaraso segna un +4,8% rispetto al 2022: i suoi impianti sono i più moderni e attrezzati del Centro Italia.
Sestriere
In un panorama di continui aumenti, ci sono località di montagna dove i prezzi delle case sono in diminuzione. È il caso di Sestriere, l'unica stazione sciistica alpina a registrare un calo nel valore immobiliare (-0,9%), che si attesta oggi a 3,250 euro al metro quadro.
Ovindoli e Rocca di Mezzo
Sugli Appennini, invece, sono le famose mete turistiche abruzzesi di Ovindoli e di Rocca di Mezzo a registrare il calo più importante: rispettivamente, i valori degli immobili scendono del -1,5% e del -3,5%.
Gli affitti più cari
Infine, diamo un occhio agli affitti: le località alpine più costose sono Selva di Val Gardena (26 euro al metro quadro), Pinzolo e Livigno (entrambe poco più di 20 euro al metro quadro). Rialzi dei prezzi sugli Appennini, in particolare a Roccaraso (+13% rispetto al 2022) e all'Abetone.
Gli affitti in calo
Sono invece in discesa i prezzi degli affitti a Canazei, dove segnano addirittura un -46,7%. "Diminuzioni che devono essere lette in un'ottica di stabilizzazione, il mercato delle locazioni sembra infatti che in alcuni casi stia smaltendo la crescita sfrenata dell'anno precedente" - ha evidenziato Marco Tilesi, CEO di Century 21 Italia.
Gli italiani amano le vacanze sulla neve, e sono in pochi coloro che rinunciano alla classica settimana bianca. Chi può, addirittura, si compra una seconda casa in montagna dove trascorrere le ferie e i weekend invernali, per poter sciare in tutta tranquillità. Il mercato immobiliare delle località sciistiche, a quanto pare, è in pieno fermento – nonostante la crisi e i costi arrivati alle stelle: la maggior parte delle mete più gettonate vede prezzi in notevole aumento rispetto allo scorso anno, mentre gli affitti sembrano essere pian piano sul punto di stabilizzarsi. Ce lo rivela il nuovo rapporto di Century 21 Italia, il ramo italiano del famoso colosso americano del real estate. Scopriamo quali sono le stazioni neve più care dove comprare casa.