Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Il Giappone
Al decimo posto della classifica c'è il Giappone, che è da sempre una delle destinazioni preferite per i milionari: si tratta di un Paese vivace, dall'ottima economia e in grado di offrire molte possibilità che difficilmente si trovano altrove. Rispetto al 2023, si stimano circa 400 arrivi in più.
Il Portogallo
L'Europa ottiene ben quattro posizionamenti in classifica, tutti conquistati dopo la pandemia di Covid: al nono posto troviamo il Portogallo, che quest'anno dovrebbe attirare ben 800 "paperoni" in più rispetto ai dati del 2023.
La Grecia
La Grecia si aggiudica invece l'ottava posizione, con circa 1.200 arrivi in più previsti rispetto allo scorso anno. Quella che è dunque una tipica meta estiva sta diventando un ritrovo per milionari provenienti da ogni angolo del mondo.
La Svizzera
Il settimo posto va alla Svizzera, che è notoriamente considerata uno dei Paesi cardine per quanto riguarda il settore economico e finanziario. Rispetto all'anno scorso, nel 2024 dovrebbero arrivare circa 1.500 milionari in più.
L’Italia
C'è anche l'Italia in questa particolare classifica: a quanto pare, il nostro Paese riesce ad attirare molti "paperoni" da tutto il mondo, occupando il sesto posto. Nel 2024, dovrebbero arrivare ben 2.200 milionari in più rispetto all'anno precedente.
L’Australia
La Top 5 si gioca tutta al di fuori dell'Europa: in quinta posizione c'è l'Australia, che invero ha recentemente perso una bella fetta della sua popolazione facoltosa (fino a qualche tempo fa, erano oltre 5mila gli arrivi annui). Nel 2024, tuttavia, si dovrebbe registrare un incremento di 2.500 "paperoni" rispetto all'anno scorso.
Il Canada
Quarto posto per il Canada, dove si stimano oltre 3.200 nuovi ingressi in più rispetto al 2023. È una meta particolarmente ambita dai milionari provenienti da Europa e Asia, tanto che - in appena 10 anni - la popolazione ricca è aumentata del 29%.
Singapore
E ora diamo un'occhiata al podio: il terzo posto se lo aggiudica Singapore, la città-stato asiatica che è uno dei principali poli finanziari al mondo. Dovrebbero arrivare ben 3.500 milionari in più rispetto allo scorso anno, attirati da un'economia particolarmente forte e da un elevato tenore di vita.
Gli Stati Uniti
Medaglia d'argento per gli Stati Uniti, che con 3.800 arrivi milionari in più rispetto allo scorso anno conquista il secondo posto. Anche in questo caso, siamo di fronte ad un Paese che ha già dimostrato di avere un ottimo appeal per i "paperoni": la popolazione milionaria è aumentata del 62% nell'ultimo decennio.
Gli Emirati Arabi Uniti
Il primo posto va agli Emirati Arabi Uniti, che entro la fine dell'anno dovrebbero attirare 6.700 milionari in più rispetto allo scorso anno. La pandemia, in questo caso, ha giocato un ruolo fondamentale: prima del 2019, solo mille persone facoltose all'anno arrivavano nel Paese. Oggi, la maggior parte di esse si stabilisce a Dubai.
Dalla Cina al Regno Unito, sono molti i Paesi che stanno perdendo gran parte della loro ricchezza, attraverso la cosiddetta migrazione dei milionari. I “paperoni” che, in quei Paesi, sono nati o hanno guadagnato il loro patrimonio adesso decidono di andarsene, per motivi che possono essere molto diversi tra loro. Dalle tensioni geopolitiche ad un regime fiscale poco conveniente, ci sono tante (ottime) ragioni per trasferirsi in un luogo che offre opportunità più interessanti.
Il nuovo report di Henley & Partners stima in ben 128mila il numero dei milionari che migrano dal loro Paese, un netto aumento rispetto al 2023 (120mila partenze, un record raggiunto solo post pandemia). “Per molti aspetti, questa migrazione è un indicatore anticipatore. Segnala un profondo cambiamento nel panorama globale e nelle placche tettoniche della ricchezza e del potere, con implicazioni di vasta portata per la traiettoria futura delle nazioni che si lasciano alle spalle o di quelle che diventano la loro nuova casa” – ha affermato Dominic Volek, di Henley & Partners.
Scopriamo quali sono le mete preferite dai milionari che migrano.