Italia "sconosciuta" da scoprire: i consigli del Guardian
Il quotidiano britannico ha intervistato i suoi lettori alla ricerca di angoli meno conosciuti della bella Italia: ecco le mete tutte da scoprire
Pubblicato:
Castelmezzano e Pietrapertosa
Si parte dalla Basilicata, una regione poco turistica, ma ricca di sorprese. Questa volta non è Matera al centro dell'attenzione, bensì due graziosi paesini dall'aspetto medievale, incastonati tra le Dolomiti Lucane: si tratta di Castelmezzano e Pietrapertosa, collegate da una zipline chiamata "volo dell'angelo", un'esperienza adrenalinica da provare.
Crema
A pochi chilometri dalla futuristica Milano, c'è una deliziosa cittadina da scoprire: Crema, tra viottoli su cui si affacciano splendide chiese e ristoranti dove assaggiare tante specialità tipiche, è la meta perfetta per chi cerca un po' di relax lontano dal traffico della metropoli. Ed è anche il punto di partenza ideale per i grandi laghi della Lombardia.
Minturno
L'Italia vanta spiagge bellissime, alcune decisamente poco frequentate: è il caso del tratto di costa laziale che si snoda a Minturno, dove le acque sono cristalline e il paesaggio mozzafiato, grazie ai Monti Aurunci che fanno da sfondo. Oltre a spiagge ben attrezzate, ottime per le famiglie, ci sono località più selvagge come Porticciolo Romano, perfette per chi ama avventurarsi nella natura.
Il Friuli-Venezia Giulia
Non un solo paese, bensì una regione intera: il Friuli-Venezia Giulia è uno scrigno di tesori da scoprire, a partire dalle città di Udine e Trieste (nella foto), ammirando panorami fantastici come quello delle Alpi Giulie e del mare al tramonto. Senza contare le tante prelibatezze tipiche di questi luoghi, che ne fanno una meta enogastronomica d'eccellenza.
Bergamo e Lecco
Ancora in Lombardia, ci sono altre due città da visitare: la prima è Bergamo, quest'anno eletta Capitale della Cultura assieme a Brescia, che si caratterizza per il suo splendido centro storico medievale. La seconda è invece Lecco (nella foto), che ha una vista mozzafiato sul lago di Como (ed è a due passi da borghi ben più famosi a livello turistico).
La Riviera Ligure
La prosecuzione naturale della Costa Azzurra non ha nulla da invidiare a questa celebre località turistica francese: stiamo parlando della Riviera Ligure, su cui si affacciano borghi deliziosi e città ricche d'arte, come Genova (nella foto) e Ventimiglia. Le spiagge, poi, sono davvero meravigliose. Non c'è niente di meglio per una vacanza on the road, percorrendo l'intera costa e scoprendo le sue bellezze.
La Valtellina
Incastonata tra le montagne, la Valtellina è un luogo ricco di fascino dove perdersi per lunghe giornate da trascorrere all'aria aperta. Se d'inverno è una delle principali mete sciistiche della regione, in primavera e in estate accoglie tantissimi amanti del trekking e delle passeggiate in mezzo alla natura. Con pausa pranzo per assaggiare i tipici pizzoccheri, ovviamente.
Alberobello
La Puglia non vanta solo spiagge da sogno, ma anche piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato. Il più caratteristico è Alberobello (nella foto), con i suoi famosissimi trulli: queste costruzioni bianche a forma di cono sono diventate celebri in tutto il mondo, oggi trasformate in negozi, ristoranti e persino alberghi dove trascorrere notti uniche.
Ravello
Lungo la Costiera Amalfitana ci sono tante calette deliziose e dei suggestivi borghi colorati da visitare. Ma è sulle colline alle sue spalle che sorge Ravello (nella foto), un luogo dal fascino incredibile: una delle tappe imperdibili per chi vi si reca è Villa Cimbrone, con la sua terrazza che offre una vista irripetibile sulle acque cristalline del Golfo di Salerno.
Avigliana
Infine, l'ultima perla da scoprire è la città medievale di Avigliana, ad appena mezz'ora di strada da Torino. Oltre ad un centro storico graziosissimo, vanta un luogo unico al mondo: si tratta della Sacra di San Michele (nella foto), un'antica abbazia abbarbicata sulla cima di una montagna, che si dice abbia ispirato Umberto Eco nell'ambientare il suo celebre romanzo Il nome della rosa.
Dal mare alla montagna, dalle città d’arte ai piccoli borghi antichi dove si respira l’atmosfera di tempi passati: l’Italia è una delle mete preferite dagli stranieri, per la sua grande varietà di paesaggi, per la ricca cultura che vi si può scoprire e per le tante prelibatezze da assaporare. Il Guardian ha deciso di intervistare i suoi lettori per trovare nuove perle nascoste, luoghi meno conosciuti (e meno affollati di turisti) ma che ugualmente meritano una visita. Sono ben 10 le destinazioni selezionate, tra le tantissime indicate al quotidiano: ecco le località più belle, assolutamente da tenere in considerazione per una gita fuori porta.