"Mangiare a scrocco" da Cracco a Milano: il maxi conto a Le Iene
Come è andato il tentativo di un mentalista convinto da 'Le Iene' a chiedere a Carlo Cracco di non pagare il conto nel suo ristorante milanese
Nella puntata de ‘Le Iene’ andata in onda il 19 gennaio 2025, un servizio è stato dedicato a un mentalista, al quale è stato chiesto di compiere una vera e propria impresa: cenare da Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano e non pagare il conto.
La cena extra lusso da chef Cracco e il maxi conto
Il mentalista in questione è Gabriele, una persona che dice di riuscire a influenzare i pensieri delle persone: all’inizio del servizio sono state mostrate alcune delle imprese del mentalista, come riuscire a indovinare i nickname di Instagram di alcune passanti.
Il segreto? “La connessione – ha dichiarato lo stesso Gabriele – creare una vera connessione, perché quando c’è una vera connessione, una persona riesce a fare ciò che chiedi di fare”. L’inviato de ‘Le Iene’ ha proposto una sfida a Gabriele, dicendogli: “Noi siamo un po’ scettici, quindi vorremmo proporti una sfida, se potessimo andare a mangiare in un ristorante stellato, magari stellato…”.
La scommessa è stata accettata: in caso di vittoria da parte di Gabriele, il mentalista avrebbe ottenuto un invito in trasmissione nello studio de ‘Le Iene’, ma qualora il suo tentativo fallisse, dovrebbe essere lui a pagare il conto del ristorante stellato.
Il ristorante scelto è quello di Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano: al mentalista è stato chiesto di mangiare insieme ad altre cinque persone, senza pagare il conto.
Una volta seduti al tavolo, è prevalsa l’incertezza su cosa ordinare, tra i piatti presenti all’interno del menu oppure il menu degustazione dal costo di 300 euro a persona, bevande escluse. Dopo un tira e molla, l’inviato de ‘Le Iene’ ha convinto il mentalista a optare per il menu degustazione.
In meno di due ore tutti i commensali hanno assaporato le dieci pietanze del menu degustazione del ristorante milanese, ordinando anche un uovo di Cracco a testa, al costo di 50 euro l’uno, e alcune costosissime bottiglie di vino.
La cena da Carlo Cracco, presente nella classifica dei migliori chef d’Italia, è stata piacevole e tra un piatto e l’altro, tra un bicchiere di vino e l’altro, si è arrivati al fatidico momento del conto che ha fatto salire leggermente la tensione: il mentalista si è ritrovato davanti a un conto da 2.240 euro ed è stato incoraggiato a incontrare Cracco per influenzarlo e convincerlo a non farlo pagare.
La risposta di chef Cracco al mentalista e a ‘Le Iene’
Chef Carlo Cracco, che ha deciso di aprire un nuovo agriturismo in Italia, ha incontrato volentieri il mentalista Gabriele: lo ha ricevuto e ha assecondato le sue richieste iniziali. Il mentalista ha chiesto allo chef di pensare a una persona a lui molto cara, indovinandone il nome.
A quel punto, stabilita la “connessione”, Gabriele ha chiesto a Cracco se potevano non pagare il conto della cena: Cracco ha risposto con un secco “no”, mandando in fumo il suo tentativo. “Si chiama prestazione di servizio – ha spiegato Cracco rivolgendosi al mentalista – comunque bravo”. Missione fallita, dunque: il mentalista, per onorare la “scommessa”, ha dovuto pagare il conto della cena nel ristorante di Cracco in Galleria a Milano, sborsando 2.240 euro.