Mahmood e Blanco all'Eurovision 2022: arrivano già i primi record
Mahmood e Blanco, vincitori al Festival di Sanremo 2022, rappresenteranno l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022 a Torino: per loro è già record
Ora è ufficiale: dopo la loro vittoria nella settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, Mahmood e Blanco hanno confermato in conferenza stampa che prenderanno parte all’Eurovision Song Contest 2022, in programma quest’anno a Torino.
Mahmood e Blanco all’Eurovision 2022 a Torino: l’annuncio
Saranno, quindi, proprio Mahmood e Blanco, con la loro canzone ‘Brividi’, vincitrice a Sanremo 2022, a rappresentare l’Italia all’Eurovision 2022.
C’è curiosità attorno allo show che proporranno i due cantanti, che hanno collaborato sul palco per la prima volta proprio al Teatro Ariston. In conferenza stampa. Blanco ha già fornito la prima anticipazione: “Porteremo la canzone in italiano“. La scelta ufficiale su questo aspetto, in ogni caso, sarà comunicata successivamente.
La canzone ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco ha una durata pari a 3 minuti e 20 secondi, ma all’Eurovision Song Contest è previsto un limite massimo di 3 minuti per tutte le canzoni. Servirà, quindi, fare un piccolo “taglio” alla versione originale.
Mahmood e Blanco all’Eurovision 2022: la reazione dei presentatori
Al Festival di Sanremo 2022 sono stati anche annunciati i nomi dei conduttori dell’Eurovision 2022 a Torino: saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan a presentare l’importante evento musicale.
Proprio Cattelan ha commentato così su ‘Twitter’ la vittoria di Mahmood e Blanco a Sanremo 2022: “Meritatissimo ragazzi! Ci vediamo a Torino!”.
Mika, sul suo profilo, ha scritto: “Congratulazioni per la vittoria a Sanremo a Blanco e Mahmood! Sono felice che sia la vostra canzone a rappresentare l’Italia a Eurovision: sarà una splendida gara con gli altri 40 Paesi ! Ci vediamo a Torino con l’Eurovision2022”.
Laura Pausini ha scelto, invece, ‘Instagram’ per commentare l’approdo di Mahmood e Blanco all’Eurovision 2022: “Che botta! Vi aspettiamo a Torino” ha scritto la cantante.
Mahmood e Blanco, da Sanremo all’Eurovision: i record
In attesa di maggiori dettagli, Mahmood e Blanco hanno già collezionato i primi “record”. Mahmood è il primo artista italiano a fare il suo ritorno all’Eurovision Song Contest da quando l’Italia è rientrata in gara nel 2011. Più in generale, è il primo italiano a partecipare per una seconda volta al contest europeo dal 1992, anno in cui Mia Martini prese parte all’Esc con la canzone ‘Rapsodia’, 15 anni dopo la sua prima partecipazione. Non è tutto: Mahmood salirà sul palco dell’Eurovision 2022 a Torino anche in qualità di primo artista in assoluto ad accedere alla kermesse musicale internazionale dopo aver vinto per due volte il Festival di Sanremo.
Anche Blanco può “sorridere”: l’artista, con i suoi 18 anni, ha conquistato il primato di vincitore uomo più giovane di sempre a Sanremo. All’Eurovision 2022, invece, approderà come secondo rappresentante italiano più giovane di sempre, superato solo da Gigliola Cinquetti, che ha calcato quel palco a 16 anni nel 1964.
Eurovision 2022 a Torino: le date
L’Eurovision Song Contest 2022 si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio 2022: il 10 e il 12 maggio sono in programma le semifinali, mentre il 14 maggio ci sarà la finale.
In quanto membro dei Big 5 (e in qualità di paese ospitante), l’Italia è già qualificata alla finale del 14 maggio, assieme a Germania, Francia, Regno Unito e Spagna. La posizione in cui si esibirà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 sarà rivelata a marzo. Il nostro sarà l’unico Paese ad avere una posizione già determinata in Finale.