Madame "divide" Vicenza: il messaggio del sindaco
Alcune dichiarazioni di Madame sul suo rapporto con Vicenza hanno diviso la città: il sindaco ha deciso di mandare un messaggio alla cantante
Le dichiarazioni rilasciate da Madame nel corso di un’intervista hanno diviso la città di Vicenza, dove la cantante è nata, e di Creazzo, paese della provincia vicentina dove ha trascorso gran parte della sua infanzia.
Madame divide Vicenza: le dichiarazioni della cantante
L’artista è stata ospite del popolare podcast Tintoria che ogni martedì viene condotto da Daniele Tinti e Stefano Rapone: uno degli argomenti dell’intervento della cantante è stato il rapporto conflittuale con Vicenza, l’odio sui social network e il suo passato neocatecumenale.
“Sono sempre stata abbastanza odiata a Vicenza, dai 15 o 16 anni ho cominciato a farmi degli amici, prima era abbastanza difficile – ha dichiarato Madame – anche perché diventare un rapper del tuo paese è un po’ come fare le elezioni comunali, per farlo devi proprio piacere alla tua zona”.
Artista donna più ascoltata su Spotify negli ultimi dieci anni, Madame ha parlato anche degli effetti del successo sulla gente e dell’odio sui social: “Fa piacere quando le persone ti conoscono realmente. Sui social c’è chi mi odia, e chi mi difende da chi mi odia. Twitter è un mondo che non mi vuole”.
Il messaggio del sindaco di Vicenza a Madame
Le dichiarazioni di Madame sul suo rapporto conflittuale con Vicenza, soprattutto durante gli anni dell’adolescenza, hanno scatenato le reazioni più disparate sui social network. Anche le istituzioni hanno reagito alle parole dell’artista protagonista durante l’edizione 2023 di Sanremo, su tutti il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, che ha lanciato un appello a Madame:
“Credo che possa dare un contributo alla crescita della città – le parole del primo cittadino di Vicenza riportate dal Corriere del Veneto – il nostro obiettivo è coinvolgerla, è un valore averla come artista e l’augurio è che accetti la sfida”.
A tendere una mano a Madame, inserita nel 2021 nell’elenco degli Under 30 di Forbes Italia dedicato ai giovani di talento in vari ambiti, c’è anche Enrico Hullweck, presidente della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza che in passato ha ricoperto i ruoli di sindaco di Vicenza, parlamentare e capo segreteria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali:
“Difesi Madame già quando venne attaccata perché si accingeva a calcare il palco del teatro Olimpico – ha rivelato Enrico Hullweck – è vero che ci sono alcune persone che ce l’hanno con lei, ma Vicenza ha sempre amato la musica. Nell’800 e nel ‘900 c’erano baruffe in strada per i difensori di Verdi e Puccini. Le consiglio di sorridere di più e di essere più presente in città”.
Nata a Vicenza nel 2002, Madame è una delle cantautrici più influenti della scena musicale italiana del momento. Sin dalla tenera età ha dimostrato una spiccata propensione per la musica e il successo è arrivato nel 2018, quando a 16 anni il suo brano “Sciccherie” è stato condiviso da Cristiano Ronaldo in una storia su Instagram.
Madame ha partecipato per due volte al Festival di Sanremo: il debutto assoluto risale al 2021, quando ha raggiunto l’ottava posizione con il brano “Voce”, aggiudicandosi anche il Premio Lunezia per il valore musical-letterario della canzone e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.
La seconda partecipazione alla kermesse sanremese è invece del 2023: sul palco del Teatro Ariston Madame si è presentata con “Il bene nel male”, canzone che le è valsa la settima posizione in classifica e un successo straordinario di critica e di pubblico.