Luoghi del Cuore FAI, i 20 progetti vincitori del bando 2021
I progetti vincitori del bando 2021 dei Luoghi del Cuore FAI: le venti località italiane al centro dei progetti di valorizzazione e restauro.
Il Fondo per l’Ambiente Italiano ha annunciato i vincitori del nuovo bando I luoghi del Cuore: si tratta di venti diverse località sparse per tutta la Penisola e delle loro storie speciali, al centro dei progetti di valorizzazione e restauro che verranno finanziati dal FAI e da Intesa Sanpaolo.
I venti luoghi vincitori del bando si trovano in 13 diverse Regioni d’Italia. In Liguria ha vinto il progetto di Monesteroli, mentre in Piemonte quelli della Ferrovia delle Meraviglie e dell’Ospedale e Chiesa di Ignazio Gardella. Per la Lombardia sono stati premiati il Castello di Brescia e Santa Eufemia, in Veneto, invece, il Tempio internazionale del Donatore.
Sono due i progetti che verranno sostenuti in Emilia Romagna: il Giardino degli Angeli e Portovecchio. In Toscana verrà scritta una nuova storia per la Chiesa e il museo di San Cassiano di Controne, mentre i fondi in Umbria sono destinati al Bacino del Rio Grandi. Gli altri vincitori sono: Forte Aurelia e Cortile di San Cosimato nel Lazio; l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone in Abruzzo; Fescina e La Floridiana in Campania; il Ponte Acquedotto in Puglia; il Tempio di Hera in Basilicata; la Via delle Collegiate, la Chiesa rupestre di San Nicolò inferiore e la Chiesa di Santa Maria Gesù Lo Piano in Sicilia.
FAI: i progetti vincitori del bando I Luoghi del Cuore
Piemonte
- Ferrovia delle Meraviglie
- Ospedale e Chiesa di Ignazio Gardella
Liguria
- Monesteroli
Lombardia
- Castello di Brescia
- Santa Eufemia
Veneto
- Tempio internazionale del Donatore
Emilia Romagna
- Giardino degli Angeli
- Portovecchio – Zona militare
Toscana
- Chiesa e museo di San Cassiano di Controne
Umbria
- Bacino del Rio Grande
Lazio
- Forte Aurelia
- Cortile di San Cosimato
Abruzzo
- Eremo di Sant’Onofrio al Morrone
Campania
- Fescina
- La Floridiana
Puglia
- Ponte acquedotto
Basilicata
- Tempio di Hera, già “cattedra” di Pitagora
Sicilia
- La Via delle Collegiate
- Chiesa rupestre di San Nicolò inferiore
- Chiesa di Santa Maria Gesù Lo Piano