8 luoghi abbandonati d'Italia: ecco i posti fantasma
Dall'Abbazia di San Galgano al Vallone dei Mulini: i posti abbandonati da riscoprire lungo tutta la penisola
Pubblicato:
Abbazia San Galgano, Toscana
L'Abbazia di San Galgano si trova nel comune di Chiusdino, in provincia di Siena. Edificata a partire dal 1218 sul luogo dove morì San Galgano, la struttura fu colpita da due epidemie di peste e saccheggiata da pirati di terra e compagnie di ventura. Dopo il trasferimento dei pochi religiosi rimasti al Palazzo di San Galgano, l'Abbazia è passata in mano ad un abate che decise di vendere il suo tetto in piombo.
Consonno, Lombardia
Tra i luoghi abbandonati più suggestivi d'Italia non può mancare Consonno, località nel comune di Olgiate, in provincia di Lecco. Il suo borgo antico fu raso al suolo per edificare quella che doveva essere una "Las Vegas Lombarda". I lavori intaccarono in maniera pesante il territorio e dopo la costruzione, il luogo venne colpito da due frane che spinsero gli abitanti ad allontanarsi, facendolo diventare un borgo fantasma.
Castello Sammezzano, Toscana
Il Castello di Sammezzano è considerato come una delle meraviglie architettoniche d'Italia. Situato nel comune di Reggello, in provincia di Firenze, venne costruito tra il 1605 e il 1889. Scelto come location per il film Il fiore delle Mille e una notte da Pier Paolo Pasolini, al suo interno ha un parco pieno di meraviglie, come il gruppo più numeroso di sequoie giganti presente nella nostra penisola.
Discoteca Woodpecker, Emilia Romagna
Nell'area di Milano Marittima, a due passi da Cervia, c'è un luogo che dagli anni '50 agli anni '70 ha rappresentato una delle mete più gettonate della movida nella riviera adriatica: la Discoteca Woodpecker. Un incendio avvenuto nel 1975 causò il suo declino: la cupola della discoteca, ai giorni nostre, rimane abbandonata tra la vegetazione.
Le Vele di Calatrava, Lazio
Nel 2005, all'inizio dei lavori per i Mondiali di Nuoto che Roma avrebbe ospitato nel 2009, il progetto di un nuovo polo sportivo venne affidato all'architetto spagnolo Santiago Calatrava. L'impianto che prevedeva una piscina olimpionica, due stadi, un campo da basket, uno da pallavolo, un giardino e specchi d'acqua non è stato mai abbandonato. A Tor Vergata resta una delle due vele di acciaio e vetro previste nel progetto originale.
Poveglia, Veneto
La parte meridionale della Laguna di Venezia ospita l'Isola di Poveglia, un piccolo pezzo di terra abbandonato che una volta era la casa di una comunità vivace che basava la propria economia sulla pesca. L'isola fu evacuata durante la Guerra di Chioggia del 1300 per poi essere usata come stazione marittima e magazzino. Nel 1700 divenne lazzaretto per i malati di peste e luogo di quarantena, fino alla Seconda Guerra Mondiale.
Rocca Calascio, Abruzzo
Nel cuore dell'Abruzzo, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un tempo c'era un borgo medievale costruito su una rocca. Un tremendo terremoto del 1703 spinge gli abitanti a spostarsi a valle, verso il paese di Calascio. Di quell'antico borgo rimane un castello abbandonato, usato come location per fill del calibro de 'Il Nome della Rosa' e 'Ladyhawke'.
Vallone dei Mulini, Campania
Spostandosi verso Napoli e più precisamente nei pressi di Sorrento, c'è il Vallone dei Mulini, uno dei luoghi più insoliti e affascinanti di tutta la Campania. La valle, nata da un’eruzione dei vicini Campi Flegrei e attraversata dai ruscelli Casarlano e Sant’Antonino, prende il nome da un mulino che si trovava lungo i corsi d’acqua e che veniva usato per la macinazione del grano. La struttura è abbandonata e ricoperta di alberi e piante rampicanti.
L’Italia è un paese da scoprire e riscoprire. Oltre alle mete più gettonate e conosciute, la nostra penisola nasconde dei veri e propri gioielli sconosciuti. Sono i luoghi fantasma d’Italia, posti che per un motivo o per un altro, sono rimasti abbandonati. Di notte, al buio, possono anche far paura, ma molti di loro rappresentano dei capolavori da visitare. In Toscana, per esempio, c’è l’Abbazia di San Galgano che rimasta senza soffitto, permette di guardare il cielo tra le sue rovine. In Abruzzo, invece, un castello abbandonato che ha fatto da location a diversi film. Ecco gli 8 luoghi abbandonati da riscoprire in Italia selezionati da VolaGratis.