In Liguria uno sceicco ha lasciato una mancia da capogiro
Un ricco sceicco arrivato alla Cinque Terre a bordo del suo mega yacht dopo aver mangiato in un ristorante ha lasciato una mancia da 1.800 euro
Ha sorpreso molti la lauta mancia lasciata da uno sceicco presso un ristorante delle Cinque Terre. L’uomo, infatti, avrebbe così tanto apprezzato i piatti a base di pesce mangiati presso il locale che avrebbe voluto dare quasi duemila euro come mancia.
Sceicco lascia lauta mancia in un ristorante della Liguria
Le Cinque Terre sono una delle destinazioni maggiormente apprezzate dai turisti sia italiani che stranieri durante la stagione estiva. Molti sono anche i vip e i personaggi internazionali che visitano questa meta a bordo dei loro lussuosi panfili. Tra i visitatori degni di nota che sono giunti in questa magnifica destinazione ligure in quest’estate 2023 c’è stato anche un ricco sceicco. L’uomo è giunto nella zona delle Cinque Terre a bordo del suo megayacht da 150 metri del valore stimato di 450 milioni di euro.
Una sera il benestante turista ha deciso di scendere dalla sua barca per cenare in uno dei ristoranti della zona. In particolare, è stata da lui scelta una struttura che si trova a Monterosso al Mare e che si trova consigliata dalla guida Michelin Italia ed è specializzata in piatti a base di pesce. Pare che lo sceicco avesse prima mandato in avanscoperta a provare il locale alcune persone del suo staff, poi ricevuto parere positivo ha deciso di venire lui stesso a provare le prelibatezze del posto. Alla fine della cena l’uomo è stato particolarmente contento di quanto mangiato tanto che dopo aver pagato il conto ha deciso di lasciare anche una lauta mancia.
La somma extra lasciata è stata di 1800 euro ed è stata versata con un nuovo sistema di pagamento elettronico. Il metodo usato si chiama TackPay e permette di versare somme “digitali” in tempo reale ed è stato già adottato da diversi ristoranti.
Una volta che il personale del locale si è reso conto dell’entità della mancia è rimasto incredulo. Sicuramente un’ottima pubblicità per la Liguria dopo che la regione era finita nelle polemiche perché un giornalista del Wall Street Journal aveva postato sui social lo scontrino del suo pranzo. Il problema in quel caso era per l’uomo lo sconto di soli 50 centesimi applicato su un importo totale di 295,50 euro.
Altri episodi di mance e casi scontrini
Quanto accaduto in Liguria con lo sceicco è solo uno degli episodi che riguardano ristoranti e locali italiani. Il quotidiano La Repubblica, ad esempio, ha raccontato di un turista italiano in visita a Saint Tropez che dopo aver lasciato 500 euro di mancia sarebbe stato richiamato da un cameriere del ristorante. La persona dello staff avrebbe, quindi, richiesto all’uomo di dare almeno 1.000 euro di mancia.
Accanto ad alcuni episodi di mance ci sono anche diversi “casi scontrino” che, invece, rivelano l’insoddisfazione di alcuni clienti. Tra i casi più eclatanti c’è stato l’episodio avvenuto in Sardegna a Porto Cervo, dove due turisti romani hanno denunciato di aver speso 60 € per due caffè e due bottigliette d’acqua. Altra vicenda che ha fatto molto parlare, tanto che è stata ripresa anche dalla CNN, è avvenuta al lago di Como. Qui un bar ha addebitato ai clienti 2 euro extra per aver diviso un toast a metà.