"Italian Bob": il "caschetto made in italy" è il nuovo trend 2024
È tutta italiana la nuova tendenza hairstyle per l'autunno 2024: si tratta dell'Italian Bob, rivisitazione del classico caschetto amato dalle star
Voglia di cambiare look in vista della nuova stagione? L’Italia torna a fare tendenza in fatto di hairstyle, questa volta con una rivisitazione di una delle più classiche acconciature tanto amata dalle star di tutti i tempi: stiamo parlando dell’Italian Bob, il delizioso caschetto oggi declinato in decine di varianti diverse, che riprendono tutte dall’estetica sartoriale del nostro Paese. Questo taglio di capelli fresco e leggero, tornato in voga nell’ultimo anno, ora varca i confini e conquista migliaia di persone in tutto il mondo.
Cos’è l’Italian Bob, la nuova tendenza 2024
Non si tratta certo di una novità assoluta, dal momento che il caschetto è uno dei tagli corti più amati da tempo immemore. Ma la versione italiana, con le sue mille declinazioni, sembra far strage di cuori ormai da diversi mesi a questa parte. L’Italian Bob – così è stata soprannominata quest’acconciatura – ha pian piano conquistato un grande successo nel nostro Paese, probabilmente grazie anche a qualche star che ha saputo sfoggiare questo taglio con grande eleganza.
Già lo scorso anno, il termine “Italian Bob” aveva avuto un picco nelle ricerche su Google, facendosi notare come nuovo trend in fatto di hairstyle. Anche sui social network si era guadagnato una notevole posizione come hashtag, tra i più giovani – e non solo. Ma è in vista dell’autunno 2024 che sta davvero spopolando, varcando anche i confini italiani e diventando una tendenza mondiale di grande successo. In cosa consiste il “caschetto made in Italy”?
Innanzitutto, è un taglio di capelli estremamente versatile: sebbene sia decisamente corto, può adattarsi ad ogni tipo di stile e consentire innumerevoli cambi di look senza troppa fatica. Il caschetto torna dunque di moda, con un’ispirazione anni ’60 soprattutto nelle sue punte leggermente piegate all’insù. Ma ci sono molti altri dettagli che contraddistinguono l’Italian Bob, a partire dalla sua maggior voluminosità rispetto ad altri tagli, come il più conosciuto French Bob.
Le radici sono più voluminose, la nuca rimane solitamente scoperta grazie alla lavorazione a rasoio e la parte centrale viene alleggerita con una lieve scalatura che porta a punte elegantemente piene. Il risultato è strepitoso, un’acconciatura corposa che offre un prezioso gioco di volumi e movimento, adatto in qualsiasi stagione – e per qualsiasi occasione. Naturalmente, come abbiamo già detto, il taglio si può personalizzare in molti modi diversi.
C’è chi preferisce tenere la riga “libera”, potendo spostarla a piacimento sia al centro che su ogni lato, cambiando stile facilmente. Molto in voga è anche la frangetta, sia un po’ più lunga che nella sua versione mini – che alleggerisce il taglio e lo rende più sbarazzino. Particolarmente elegante è anche il ciuffo, che segue l’andamento della riga. E che dire dello styling? Dal liscio al mosso, ogni tipo di capello può essere valorizzato dall’Italian Bob.
Le star che amano il “caschetto made in Italy”
Sono molte le celebrities che hanno sfoggiato l’Italian Bob nel corso degli ultimi mesi, facendo diventare questo taglio la nuova tendenza hairstyle per l’autunno 2024. A partire da Emily Ratajkowski, che lo scorso anno ha deciso di accorciare drasticamente i capelli optando per un caschetto mosso che le dona davvero molto. Sulla sua scia, tantissime influencer hanno imitato questo trend sfoggiato sui social network.
Lo stesso si può dire di Hailey Bieber, con un taglio decisamente meno sbarazzino e più “ordinato”. In Italia, invece, è stata Simona Tabasco (la star della serie tv statunitense The White Lotus) ad aver avuto grande successo con il suo caschetto ondulato accompagnato da frangia morbida, che spesso trasforma in un’acconciatura liscia effetto wet – soprattutto durante i mesi estivi.