Italia candidata per ospitare Euro 2032: scelti i 10 stadi
Scelti i dieci stadi d'Italia per la candidatura a Paese ospitante degli Europei di calcio del 2032: la FIGC ha inviato il dossier finale alla UEFA
Pubblicato:
Roma
Nell'elenco degli stadi candidati per ospitare gli Europei del 2032 c'è lo stadio Olimpico di Roma, la casa dei club capitolini, la Lazio e la Roma, due delle squadre più tifate d'Italia.
Milano
Non poteva mancare Milano tra le città che andranno a ospitare gli Europei del 2032 in Italia: le partite nel Capoluogo della Lombardia si giocheranno all'attuale stadio Giuseppe Meazza oppure nel nuovo stadio San Siro.
Torino
Il dossier presentato dalla FIGC alla UEFA contiene la lista delle dieci città che ospiteranno gli Europei del 2032 in caso di assegnazione all'Italia: tra questi c'è l'Allianz Stadium di Torino, l'impianto di proprietà della Juventus che ha ottenuto il terzo posto nella classifica del Most Valuable Field 2021/2022 riservata agli stadi con i migliori campi d'Italia.
Napoli
Napoli è una delle Capitali italiane del calcio: non poteva mancare nell'elenco delle città candidate per gli Europei del 2032 in Italia. Le partite nel Capoluogo campano si giocherebbero allo Stadio Diego Armando Maradona.
Genova
Anche Genova fa parte delle città candidate in vista di Euro 2032: i match della massima competizione continentale verrebbero giocati presso il mitico stadio Luigi Ferraris che nei prossimi anni potrebbe subire un restyling e un ammodernamento.
Bari
Anche Bari fa parte dell'elenco delle città italiane che andrebbero a ospitare gli Europei di calcio del 2032: nel Capoluogo della Puglia c'è lo stadio San Nicola, progettato in occasione dei Mondiali del '90 dall'architetto Renzo Piano.
Firenze
Euro 2032, nel dossier presentato dall'Italia alla UEFA c'è anche Firenze lo stadio Artemio Franchi che verrà ristrutturato con un progetto di riqualificazione già presentato dal Comune e dalla Fiorentina.
Bologna
Lo stadio Renato Dall'Ara di Bologna ha già ospitato i Mondiali di calcio del 1990 e farà lo stesso per gli Europei del 2032 in caso di assegnazione all'Italia: anche l'impianto bolognese potrebbe essere oggetto di un restyling.
Verona
Tra le dieci città scelte dalla FIGC per la candidatura dell'Italia come Paese ospitante degli Europei del 2032 c'è Verona con lo stadio Marcantonio Bentegodi.
Cagliari
A chiudere l'elenco delle città italiane candidate per gli Europei del 2032 è Cagliari, dove nei prossimi anni sorgerà il nuovo Sant'Elia al posto del vecchio impianto.
La FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha consegnato alla UEFA il Final Bid Dossier di candidatura per ospitare gli Europei del 2032: dopo mesi e mesi di lavoro tra Federazione, Governo, Parlamento, Comuni e tutti gli stakeholder, adesso la documentazione richiesta è in mano al massimo organo calcistico continentale che dovrà esprimersi sulla Nazione che ospiterà Euro 2032. L’altra federazione che ha presentato la propria candidatura è la Turchia. Con il dossier sono state scelte definitivamente le 10 città e i relativi stadi che andranno a ospitare la manifestazione qualora venisse assegnata all’Italia.
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato così del dossier presentato presso la UEFA: “Il dossier di candidatura dell’Italia per l’organizzazione di UEFA EURO 2032 è ispirato a un Nuovo Rinascimento ed è stato realizzato attraverso continue connessioni con i territori, da un lato esaltandone le bellezze storiche e artistiche, dall’altro rispettandone l’impatto e la sostenibilità. Abbiamo immaginato l’Italia e il calcio europeo fra 10 anni, nella consapevolezza che il lascito positivo di un evento del genere moltiplichi straordinarie opportunità per l’intera nazione”.