Solo mille persone possono visitare l'isola di Gorgona
Visite aperte a mille persone per andare alla scoperta dell'isola di Gorgona nell'Arcipelago Toscano: come prenotarsi e cosa prevede il percorso
Pubblicato:
Gorgona, prenotazioni per mille persone
Le grandi novità sono due: le prenotazioni avvengono online in modalità telematica e sono aperte a soli mille visitatori. Sul sito del Parco Nazionale Arcipelago Toscano sono disponibili tutte le informazioni utili so come prenotare, sulle condizioni di prenotazione, sulle date disponibili, sugli orari e i luoghi di imbarco ed è presente anche una descrizione dettagliata del percorso.
Solo mille persone possono prenotarsi per l’isola di Gorgona
La visita sull'isola di Gorgona consiste in un'escursione trekking lungo il percorso autorizzato: essendo sede di un carcere, non è possibile muoversi liberamente sull'isola. Le escursioni, spiegano sul sito del Parco Nazionale, possono essere effettuate esclusivamente se si è dotati di scarpe da trekking con suola scolpita.
Isola di Gorgona, al via le prenotazioni
L'itinerario che permette di visitare l'isola di Gorgona, una delle isole penitenziario più belle d'Italia, si sviluppa in circa 7 chilometri con un dislivello totale in salita di quasi 300 metri. Il percorso, da Cala dello Scalo, segue la via principale che passa di fronte ai ruderi dell'antica Villa Romana di Gorgona per poi raggiungere il terrazzo panoramico del Belvedere.
Toscana, prenotazioni per visitare l’isola di Gorgona
L'escursione trekking parte dal terrazzo del Belvedere e raggiunge la Torre Nova: si tratta di una torre di origine medicea che si trova nella parte alta del paese, a protezione del porto. Attraverso le strade sterrate realizzate dall'Amministrazione Penitenziaria, si raggiunge Punta Paratella: da qui è possibile sostare e godersi il panorama di Cala Maestra.
Mille prenotazioni per visitare Gorgona
Gorgona fa parte delle isole colonie penali d'Italia che possono essere visitate: il percorso guidato consente di raggiungere anche il piccolo cimitero storico e la Roccia Vecchia, la più antica fortificazione dell'isola, risalente all'epoca pisana. Il sito del Parco Nazionale Arcipelago Toscano avverte che non è consentito lasciare alcun tipo di rifiuto sull'isola e che bisogna dotarsi di un apposito contenitore per il recupero e il trasporto.
Solo 1000 persone possono visitare l’isola di Gorgona
Le prenotazioni per visitare l'isola di Gorgona sono aperte a mille persone. Le visite guidate sono autorizzate dall'Amministrazione Penitenziaria in accordo con l'Ente Parco secondo un calendario concordato. Durante la visita è vietata la balneazione.
Isola di Gorgona in Toscana, le prenotazioni
Tra le isole più belle di tutta la Toscana, Regione inserita nell'elenco delle mete preferite d'Italia nel 2022, Gorgona dista 36 chilometri da Livorno e ha uno sviluppo costiero di poco più di 5 chilometri.
Prenotazioni limitate per l’isola di Gorgona
Il territorio dell'isola di Gorgona, nel versante occidentale, è prevalentemente montuoso e culmina nella Punta Gorgona. A oriente, invece, è attraversato da tre piccole vallate.
Visite organizzate a Gorgona per mille persone
Il centro principale dell'isola di Gorgona è un piccolo villaggio. Salendo verso l'interno si trovano due antiche fortificazioni: la Torre Vecchia di origine pisana e la Torre Nova di origine medicea.
Gorgona, mille persone possono prenotarsi
Alla sommità dell'isola si trova il complesso, risalente alla seconda metà dell'Ottocento, che in origine ospitava il faro poi successivamente dismesso nel 1975.
A marzo prendono il via le prenotazioni per visitare la splendida isola di Gorgona. Le visite sono organizzate dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano in collaborazione con l’Amministrazione penitenziaria e consentiranno di conoscere a fondo questa isola carcere caratterizzata dal verde e dalla natura selvaggia.