Inquinamento in Italia, le 11 città "fuorilegge" secondo il dossier Mal'aria 2021 edizione speciale - I costi dell'immobilismo pubblicato da Legambiente
Pubblicato:
Modena
La città di Modena, in Emilia Romagna, ha sforato per 36 giorni il limite di polveri sottili e occupa l'undicesima posizione nella classifica delle città "fuorilegge" italiane per quanto riguarda l'inquinamento.
Napoli
Nel 2021 Napoli ha superato la soglia di PM10 per 37 giorni: lo stesso è successo anche a Frosinone e Alessandria.
Sono 38 i giorni in cui Treviso ha superato il limite previsto per le polveri sottili, ossia la soglia dei 35 giorni nell’anno solare con una media di PM10 giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo.
Cremona
Come Treviso, anche Cremona ha superato per 38 volte la soglia di PM10: lo rivela il dossier Mal'aria 2021 edizione speciale - I costi dell'immobilismo pubblicato da Legambiente.
Brescia
Tra le città italiane fuorilegge per polveri sottili secondo Legambiente c'è anche Brescia con 39 giorni di sforamenti.
Le prime tre posizioni della classifica sono occupate da altrettante città del Veneto: al terzo posto troviamo Vicenza con 40 giorni di sforamenti di polveri sottili.
Verona
A Verona va la maglia nera di città più inquinata d'Italia nel 2021 insieme a Venezia: sono 41 i giorni in cui sono stati superati i limiti di PM10.
Venezia
Venezia, insieme a Verona, ha sforato per 41 giorni i limiti previsti per le polveri sottili con una media di PM10 giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo: lo rivela il dossier Mal'aria di Legambiente.
Legambiente ha pubblicato un’edizione speciale del dossier Mal’Aria 2021, attraverso il quale l’associazione segnala i ritardi nell’applicazione dei provvedimenti di emergenza e dei piani di risanamento dell’aria, sia da parte del Governo che delle principali Regioni italiane.
In totale sono già 11 le città “fuorilegge” d’Italia, ovvero quelle che a inizio settembre hanno sforato, con almeno una centralina, il limite previsto per le polveri sottili: la soglia dei 35 giorni nell’anno solare con una media di PM10 giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo.