Tutto pronto per via Silvio Berlusconi a Portofino: c'è la data
Anche se non sono passati 10 anni dalla sua scomparsa, presto Silvio Berlusconi avrà la prima via a suo nome, a Portofino: è stata annunciata la data
Portofino, graziosa cittadina turistica affacciata lungo la Riviera Ligure, sarà la prima ad avere una via intitolata a Silvio Berlusconi. È tutto pronto: l’iter speciale, previsto dal nostro Paese per poter derogare alla regola principale (ovvero che siano passati almeno 10 anni dalla morte di una persona per poterle dedicare una strada), è già andato a buon fine. Ora è stata annunciata la data in cui via Silvio Berlusconi verrà inaugurata – e non è quella prevista tempo addietro. Scopriamo qualcosa in più.
Portofino, arriva la via intitolata a Berlusconi
Presto Silvio Berlusconi, l’ex Presidente del Consiglio scomparso lo scorso 12 giugno 2023, avrà una vita intitolata in quel di Portofino. Il sindaco Matteo Viacava ha messo in moto quella procedura speciale che permette di dedicare una strada anche a persone decedute da meno di 10 anni, come prevede la legge. In prima battuta ha ottenuto il via libera dalla Soprintendenza, quindi è arrivato anche il nulla osta del Prefetto di Genova, Renato Franceschelli. Ora non resta che attendere il giorno dell’inaugurazione, ormai molto vicino.
In un primo momento, l’amministrazione aveva pensato al 29 settembre, giorno del compleanno di Silvio Berlusconi, ma la famiglia ha chiesto di poter spostare la data. È infatti intenzione dei suoi cari conservare in quel giorno un ricordo privato, senza dover partecipare ad una cerimonia pubblica. Il sindaco di Portofino ha dunque optato per il 14 ottobre 2023: sarà questo il giorno in cui via Silvio Berlusconi verrà battezzata ufficialmente, in onore di una delle personalità maggiormente di spicco della cittadina ligure.
Via Silvio Berlusconi: dove sarà
La famiglia Berlusconi, in effetti, è da sempre molto legata a Portofino. È qui che Silvio, nato e cresciuto a Milano, ha acquistato la sua prima dimora estiva, Villa dell’Olivetta – che oggi appartiene agli stilisti Dolce&Gabbana. E la via intitolata all’ex Premier passerà proprio da questo luogo che lo accolse per la prima volta nella città ligure. Il sindaco ha infatti deciso di dedicargli quel tratto di strada pedonale che conduce dalla villa alla piazzetta del borgo, in pieno centro storico.
“Una delle prime strade dedicate al Presidente Silvio Berlusconi sarà a Portofino. La passeggiata che dal centro va a Villa dell’Olivetta, prima dimora portofinese del Presidente, porterà il suo nome. Le sue vacanze, il suo ristorante preferito, le chiacchiere in piazzetta e al Castello di Paraggi: ricordarlo qui, così, ci sembrava la cosa più giusta” – aveva annunciato tempo fa Giovanni Toti, il Governatore della Liguria, condividendo il messaggio sul suo profilo social.
La Regione Liguria darà anche il suo contributo per il recupero della passeggiata: “Occorreranno un po’ di lavori per il ripristino, ma è già bellissima di per sé. Passa per quei luoghi in cui Berlusconi amava trascorrere del tempo, tra il faretto rosso di Portofino e l’Olivetta, dove ha la casa da vent’anni. Un gesto dovuto a chi ha fatto tanto per il borgo, rendendolo ciò che è, e contribuito a farlo conoscere nel mondo” – aveva commentato il sindaco Viacava, nell’annunciare l’intitolazione della prima via dedicata a Silvio.
Portofino non è legata intimamente solo all’ex Cavaliere, ma anche al resto della sua famiglia. Il suo secondogenito Pier Silvio Berlusconi abita da tanti anni a Villa Bonomi Bolchini, splendida residenza a picco sul mare a Paraggi, assieme alla sua compagna Silvia Toffanin e ai loro figli. Presto lascerà questa dimora, scelta proprio da suo padre, per trasferirsi presso la maxi Villa San Sebastiano che ha da poco acquistato, sempre a Portofino.