Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Imu, i rincari in arrivo
I rincari che riguardano l'Imu, l'imposta municipale unica, sono diversi, in quanto molti comuni godono di scarsa flessibilità, avendo già spinto ai massimi la percentuale di imposizione. Tra aliquote, agevolazioni e regole che possono cambiare da un comune all'altro dello Stivale, la certezza è che per l'acconto di giugno non si terranno in considerazione le variazioni già deliberate l'anno scorso, ma per il saldo di dicembre sono in arrivo gli aumenti. I rincari riguardano le case di lusso e le aree edificabili, ma anche gli immobili produttivi come le banche e i centri commerciali.
Taranto
Nel comune di Taranto si prevede una revisione verso l'alto che va dallo 0,4% allo 0,5%, prendendo in considerazione le abitazioni principali di lusso: ville, castelli e abitazioni signorili per cui l'Imu è ancora dovuta.
Loano
Diversi comuni della Liguria hanno scelto la strada di un aumento dell'aliquota di prelievo sulle abitazioni di lusso, seguendo quanto successo a Taranto: il prelievo a Loano, in provincia di Savona, passa da 0,3% a 0,5%.
Varazze
Restando in provincia di Savona, la situazione Imu di Varazze, una delle le località più gettonate per la seconda casa al mare in Italia, è la seguente: per le abitazioni principali di lusso si passa dallo 0,4% allo 0,5%.
Cuneo
Tra i ritocchi verso l'alto per quanto riguarda l'Imu, non mancano quelli che coinvolgono le aree edificabili: in questo caso sono state già deliberate le modifiche che portano a un aumento dello 0,1% a Cuneo, eletta come una delle migliori città d'Italia per i pensionati.
Mantova
Stesso discorso di Cuneo per Mantova, dove si registra una modifica già deliberata sul fronte dei rincari dell'Imu per le aree edificabili, pari allo 0,1% in più.
Belluno
La maggior parte degli interventi di aumento dell'Imu è indirizzata sugli immobili produttivi: una situazione che riguarda il comune di Belluno, presente nella classifica delle città più green d'Italia secondo il report Ecosistema Urbano 2023.
Empoli
Anche a Empoli le novità che riguardano l'Imu si concentrano sugli immobili produttivi, stando a una prima mappatura sul saldo dovuto a dicembre.
Ivrea
In vista del saldo dell'Imu di dicembre, spesso le aliquote indirizzate sugli immobili produttivi sono specifiche su banche e centri commerciali, come succede a Ivrea, in provincia di Torino.
Sassari
Aliquote specifiche su immobili produttivi come centri commerciali e banche anche a Sassari.
Imu 2024, novità in arrivo: per quanto riguarda l’acconto del 17 giugno saranno ancora in vigore le vecchie aliquote, ma per dicembre, quando bisognerà procedere con il saldo, sono previsti rincari in gran parte d’Italia, con aumenti che comprendono, tra le altre, le case di lusso e le aree edificabili.
Per l’acconto di giugno non si tiene conto delle variazioni in aumento già deliberate per l’anno in corso: nonostante ciò, come riferito da ‘Il Sole 24 Ore’, è già possibile conoscere chi ha deciso di apportare modifiche al prelievo. Stando alla ricostruzione delle delibere pubblicate sul sito ufficiale del Dipartimento delle Finanze, è possibile effettuare una prima ricognizione dei rincari che si prospettano per il saldo di dicembre che faranno lievitare il conto finale dell’Imu 2024.